La Testaccio Jazz Orchestra per "Beat for Africa" nell'auditorium della sede di Roma della CattolicaConcerto di beneficienza a favore di Medici con l’Africa Cuamm alla sede romana della Cattolica con l’esibizione della Testaccio Jazz Orchestra, diretta dal maestro Silverio Cortesi, alla presenza di oltre 300 persone. «L’obiettivo di questo evento è stato anche quello di sostenere il progetto “Prima le mamme e i bambini” che i Medici con l’Africa Cuamm hanno lanciato di recente», ha sottolineato don Dante Carraro, direttore dell’Ong. «È un progetto - prosegue Don Carraro -, che punta a raggiungere in 5 anni, 125mila parti gratuiti e sicuri, in 4 ospedali di 4 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Tanzania, Uganda), perché è profondamente ingiusto che una donna rischi la vita per dare la luce al suo bambino e in Africa succede ancora troppo spesso, per cause evitabili. Sono in gioco due vite: quella della mamma e quella del bambino. Per avviare il progetto abbiamo avuto il sostegno di quattro importanti fondazioni bancarie, ma questo non basta a coprire tutti i costi e ad assicurare servizi di qualità e gratis, a ciascuna donna. C’è bisogno dell’aiuto di tutti, anche attraverso iniziative come questa».

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia (in base alla Legge della cooperazione del 1972) e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.  Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica in ambito tecnico di cooperazione sanitaria, nell’affermazione del diritto umano fondamentale alla salute per tutti, anche dei gruppi più marginali, diffondendo nelle istituzioni e nell’opinione pubblica i valori della solidarietà e della cooperazione tra i popoli, della giustizia e della pace.

A dare una mano alla festa ci ha pensato la Testaccio Jazz Orchestra, esperienza nata in seno alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, sotto la direzione dal maestro Silverio Cortesi, che si distingue per il suo stile originale, per il modo di suonare in cui si ritrova la variegata presenza dei partecipanti, la varietà dei gusti e la curiosità per i vari linguaggi musicali. Il repertorio punta alla varietà, attingendo ai diversi periodi storici del jazz da Count Basie a Dave Brubeck, Herbie Hancock e Pat Metheny, utilizzando anche arrangiamenti originali (Marco Tiso, Raffaele Cassa, Germano Falcione, Michele Iannaccone, Antonello Sorrentino, Silverio Cortesi, Giancarlo Gazzani).