Sono intitolate a Roberto Ferracuti, lo studente della facoltà di Scienze della formazione prematuramente scomparso nel 2005 a seguito di un incidente stradale, le due borse di studio del valore di 2.000 euro riservate a studenti meritevoli iscritti al primo anno del corso di Laurea magistrale in "Progettazione pedagogica nei servizi per i minori" della facoltà di Scienze della formazione della sede di Piacenza dell'Università Cattolica.

Roberto Ferracuti è stato il primo laureato del corso di laurea in Scienze dell'educazione dell'ateneo piacentino e il primo studente ad accedere al Dottorato di ricerca. A Ferracuti è stata intitolata la sala riunioni della facoltà di Scienze della formazione.

Per accedere alle borse intitolate alla sua memoria, occorre aver conseguito la laurea triennale con una votazione non inferiore a 100/110, mentre per poter beneficiare della borsa anche al secondo anno del corso di laurea occorre aver acquisito, entro il 31 ottobre 2014, 40 CFU riportando una votazione media non inferiore a 28/30.

La presentazione della documentazione per accedere alle borse va realizzata entro il 14 febbraio 2014 presso la direzione di sede - via E. Parmense 84 - 29122 Piacenza.

L'assegnazione delle borse sarà effettuata a giudizio insindacabile dall'apposita commissione nominata dal rettore sulla base dei criteri di merito e sulla base dei redditi del nucleo familiare. A parità di merito, prevale il minor reddito.

Per maggiori dettagli su queste borse e sulle altre agevolazioni destinate agli studenti iscritti alla Cattolica di Piacenza, consultare il sito: http://piacenza.unicatt.it/agevolazioni-borse-di-studio