Grande affluenza per la sesta edizione milanese del Career Day che si è svolta mercoledì 12 ottobre nella sede di largo Gemelli dell’Università Cattolica. Molte le novità di quest’ultima edizione. Tra le oltre 70 aziende presenti all’evento per la prima volta infatti il Career Day ha ospitato due importanti segmenti del mondo del lavoro: gli studi legali e le associazioni Onlus. Per quanto riguarda la prima categoria è stato allestito un apposito spazio che ha ospitato gli stand dei più importanti uffici forensi. Un’iniziativa che ha riscosso un immediato successo.

Esordio al Career anche per il settore del no-profit. Un interessante banco di prova per tutti coloro che per che hanno costruito il proprio profilo professionale sui temi dell’assistenza sociale e della diplomazia internazionale e che può essere una bella occasione per testare, sul campo, le proprie potenzialità. A dimostrazione di quanto gratificante possa essere questo percorso è la testimonianza di Prateepe (nel Focus a destra la sua storia) una ragazza dello Sri Lanka rapita dalle Tigri Tamil e condannata a combattere una sanguinosa guerra civile. Ferita gravemente a un braccio durante una battaglia è stata presa in consegna e salvata dai volontari della Onlus italiana @uxilia.

L’altra grande novità del Career Day Cattolica 2011 è stata quella del Training Point, uno spazio in cui i giovani candidati hanno potuto mettere alla prova gli skills necessari per poter superare lo scoglio della prima selezione. Previa prenotazione gli studenti hanno potuto cimentarsi in utili esercitazioni come la simulazione del colloquio di lavoro da soli, in gruppo e online (Skype), la valutazione e la correzione del proprio curriculum vitae e l’analisi grafologica della propria calligrafia. Servizi che in ogni caso non “fuggono” col Career ma che restano a disposizione dei nostri studenti e laureati grazie alle esercitazioni proposte, in accordo con le aziende, dallo Sportello Stage & Placement della Cattolica.

Per quel che riguarda le cifre dell’evento il bilancio è decisamente positivo. Oltre 9mila persone, soprattutto studenti, neolaureati e giovani professionisti hanno infatti affollato i chiostri per quello che è diventato ormai un appuntamento fisso per incontrare le aziende e rapportarsi col mondo del lavoro. La giornata ha preso il via in mattinata e ha permesso ai giovani di presentarsi ai manager delle aziende, valutare con loro i profili più richiesti e proporre la propria candidatura.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.careerdaycattolica.it.