È laureato in Università Cattolica il primo ministro di origine africana di un governo italiano. Si tratta di una donna, Cécile Kyenge, ministro per l'Integrazione, uno dei quattro esponenti dell'esecutivo guidato da Enrico Letta ad aver studiato nell'ateneo fondato da padre Gemelli.

Nata in Congo, Cécile Kyenge Kashetu è arrivata in Italia nel 1983 e si è iscritta al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Roma nell'anno accademico 1984-85. Si è laureata in corso nel 1990, discutendo una tesi in Clinica Pediatrica dal titolo "La malaria in età pediatrica". Si è poi specializzata in oculistica a Modena. Cittadina italiana, eletta nelle file del Pd, è impegnata al servizio della promozione sociale e dell'integrazione, con riguardo particolare per la sua terra d'origine.

AlfanoAngelino Alfano, vice presidente e ministro degli Interni. Nato ad Agrigento, 42 anni, è il segretario del Pdl dal 2011. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1993. Eletto alla Camera nel 2001. Dal 2005 è coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia e viene rieletto nelle elezioni politiche del 2006. Ancora deputato nel 2008, dall'8 maggio dello stesso anno diventa Ministro della Giustizia, il più giovane della storia repubblicana. Il 27 luglio 2011 Alfano si dimette dalla carica di Guardasigilli per ricoprire quella di segretario del partito. Alle ultime elezioni è stato eletto (per la quarta volta) deputato.

 

LupiMaurizio Lupi, ministro dei Trasporti e alle Infrastrutture. Milanese, 53 anni, è stato vicepresidente della Camera per il Pdl per due legislature. Si è laureato nel 1984 in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano.
Giornalista pubblicista, inizia la carriera politica al Comune di Milano nel '93 come consigliere comunale della Dc. Dal 1997 al 2001 è assessore al Territorio ed edilizia privata. Presidente della fondazione "Costruiamo il futuro", è stato eletto per la prima volta alla Camera nel 2001 con Forza Italia.

 

 

MauroMario Mauro, ministro della Difesa. È nato a San Giovanni Rotondo il 24 luglio 1961. Laureato in Filosofia nel 1985 all'Università Cattolica, è stato responsabile nazionale per la scuola e l'università di Forza Italia. Vicepresidente del Parlamento europeo dal 2004 al 2009 e capo del gruppo Pdl all'Europarlamento dal 2009 al 2013, ha lasciato il partito di Berlusconi alla vigilia delle ultime elezioni candidandosi con Scelta Civica. È uno dei dieci «saggi» scelti da Napolitano per costruire un programma per l'Italia.