Quarta edizione per il cicloraduno rosa che si è svolta lo scorso 9 maggio con partenza e arrivo finale all’Università Cattolica di Piacenza e arrivo intermedio all’Apostolico Istituto del Sacro Cuore di Castelnuovo Fogliani, di proprietà dell’Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo del Sacro Cuore. Rosa come il colore della maglietta che tutti i partecipanti hanno indossato durante il percorso. L’iniziativa è stata inaugurata nel 2006 in occasione della cronometro a squadre del Giro d’Italia, svoltasi da Piacenza a Cremona. Dal momento che l’Università Cattolica ha sede in entrambe le città, l’occasione era parsa propizia per sottolineare questa presenza e questo legame tra le due sponde del Po.
Quest’anno si è scelto come meta intermedia Castelnuovo Fogliani (nella foto sotto), in quanto ricorre il cinquantesimo della morte di padre Agostino Gemelli, fondatore e primo Rettore dell’Università Cattolica. Padre Gemelli ha soggiornato frequentemente presso l’Istituto di Castelnuovo: si è ritenuto quindi di inserire tale luogo nell’itinerario del cicloraduno del 2009, che fa parte delle manifestazioni collegate alla 85° Giornata Universitaria, che si è celebrata lo scorso 26 aprile.

cicloraduno_gruppoLa manifestazione cicloturistica è stata riproposta con successo dal Comitato Provinciale di Piacenza della Federazione Ciclistica Italiana, dal CONI Comitato Provinciale di Piacenza, dal Team Podenzano e dall’Università Cattolica di Piacenza, in collaborazione con l’Associazione Panificatori Piacentini. Un ringraziamento va ai Comuni di Piacenza, Podenzano, San Giorgio Piacentino, Carpaneto, Castell’Arquato e Alseno, nonché alla Provincia di Piacenza, che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

La rappresentativa dell’Università Cattolica era composta da 5 atleti: la docente Franca Cantoni; gli amministrativi Severo Bruschi, Massimo Ferrari, Sandro Gabbiani e Angelo Manfredini.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 100 ciclisti. Il via è stato dato dal direttore della sede di Piacenza, Libero Ranelli, dall’Assessore della Provincia di Piacenza, Paola Gazzolo, dal Presidente del CONI – Comitato Provinciale di Piacenza, Stefano Teragni, e dal Presidente della Federciclismo di Piacenza, Giovanni Cerioni (nella foto in alto con la delegazione della Cattolica). La carovana ha raggiunto Castelnuovo Fogliani in anticipo sulla tabella di marcia. Lì si è svolta una breve cerimonia con l’intervento del Sindaco di Alseno, Maurizio Villa.