Foto Andrea AschedaminiQuest’anno i concorsi di ammissione ai Collegi Educatt si sono aperti all’insegna di numeri raddoppiati: 319 domande a Milano, 64 a Piacenza, 21 a Brescia e 181 a Roma (in questa sede i concorsi si svolgeranno dal 16 al 18 settembre, e il dato indicato si riferisce alle domande sino ad ora raccolte). Il collegio è spesso cercato dai ragazzi perché struttura protettiva ma anche sede di un percorso formativo, cui l’Università Cattolica dedica una cura e un’attenzione particolari.

Proprio per favorire la selezione di giovani meritevoli che possano avviare un percorso formativo cosciente e condiviso, sono stati selezionati attraverso una serie di prove gli studenti più validi e motivati: trenta domande di cultura generale, una prova a risposta aperta in cui mostrare le proprie capacità di rielaborazione di contenuti, un test di autovalutazione ed infine un colloquio.

Ma quali sono le caratteristiche del collegiale perfetto? Spirito di adattamento, predisposizione alla condivisione di spazi e progetti oltre a buoni risultati accademici. Il collegio come opportunità di crescita umana e integrazione, anche grazie alla presenza di ragazzi provenienti da diverse nazioni: un’occasione per vivere da vicino amicizia, rispetto e partecipazione.