Quattro studenti delle scuole superiori novesi sono stati selezionati in base al profitto scolastico e a prove valutate da personale universitario, sponsor e rotariani, per partecipare a una settimana di stage presso l’Istituto di Ingegneria agro-alimentare della sede della facoltà di Agraria diretto dal professor Marco Dante De Faveri. Un “service” co-finanziato dal Rotary Club di Novi Ligure e dalle aziende locali Pernigotti, Roquette Italia e dall’Azienda Agricola La Bollina.

«Il progetto rappresenta una forma concreta di cooperazione tra scuole superiori, università ed aziende - sottolinea il professor De Faveri -. Il mondo del lavoro e quello della formazione troppo spesso operano come entità a sé stanti, anziché come parte di un tutto: ogni componente dovrebbe guardare nella stessa direzione e perseguire lo stesso obiettivo, cioè quello di assicurare alle giovani generazioni un efficace “orientamento” per le scelte che riguardano il loro futuro professionale».

I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato allo stage hanno presentato “da esperti più che da neofiti”, alla platea incuriosita e interessata, le attività di studio-ricerca che hanno potuto svolgere: Laura Bruno (Liceo “Amaldi”), ”Impatto della tecnica di produzione sulla qualita’ delle nocciole semilavorate in polvere”; Bruno Nesci (Itis “Ciampini”), “Estrazione dell’amido della cassava e relativa valutazione della tossicità”; Giada Re (Liceo “Amaldi”), “Ossidazione e sviluppo aromatico nel gianduiotto e nella pasta di nocciole”; Paolo Sancristofaro (Itis “Ciampini”), “Parametri stabili e variabili nel tempo di gianduja e pasta di nocciole”.

Argomenti che, seppur diversi tra loro, sono uniti da un denominatore comune, cioè quello di mostrare quanto lavoro di studio e di ricerca c’è dietro alla qualità di ciò che mangiamo. E questa è stata una vera scoperta per tutti i partecipanti, come l’emozione degli studenti e l’affermazione di uno di loro: «È un'esperienza che auguro altri possano vivere» è sicuramente di stimolo e di soddisfazione per la facoltà di Agraria.