Importante riconoscimento per la facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza che, nel 60esimo della sua fondazione si è aggiudicata la VI edizione del Premio Coppa d’oro, iniziativa promossa ed ideata dalla Camera di commercio e realizzata in collaborazione con il Consorzio Salumi Tipici piacentini per valorizzare il territorio piacentino e le sue eccellenze. È la prima volta che il premio viene assegnato a un’istituzione.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 8 novembre nella splendida cornice ottocentesca del Teatro Municipale. Premiati con la Coppa d’oro anche l’attrice piacentina Isabella Ferrari, in riconoscimento alla sua carriera televisiva, cinematografica e teatrale e Massimo Bottura, il miglior cuoco del mondo secondo l’Accademia internazionale della cucina di Parigi.

«L’applauso va condiviso con i nostri studenti - ha detto Lorenzo Morelli, preside della facoltà, nel ritirare il premio - Piacenza e Cremona 60 anni fa hanno investito tanto per creare una facoltà che è un’eccellenza a livello internazionale. La risposta positiva dei giovani – ha aggiunto Morelli - è la prova che Agraria offre un servizio di ricerca e formazione di alta qualità. È inoltre importante ricordare che molti dei nostri studenti provengono da tutt’Italia e che, potendo apprezzare i prodotti tipici locali, possono diventare i migliori ambasciatori di Piacenza nel mondo».

I motivi che hanno spinto la Camera di Commercio a premiare la facoltà di Agraria rinviano ai sei decenni di ricerca d’avanguardia e di formazione d’eccellenza, costantemente alimentati dall’entusiasmo, dalla capacità e dall’impegno dei suoi ricercatori: «Una facoltà in costante progressione – recitano le motivazioni del premio - che non ha mai smesso di guardare avanti, di anticipare i tempi e rispondere alle nuove sfide a cui è chiamata da un sistema di produzione e trasformazione agro alimentare globalizzato e sempre più attento al rispetto del pianeta».

“L’ottimismo della qualità”, il sottotitolo di quest’edizione del premio Coppa d’oro. L’ottimismo non deve sembrare sfrontato in anni di crisi economica come quelli attuali. La dimostrazione è arrivata dai dati forniti dall’economista dell’Università Cattolica Daniele Fornari. La filiera agroalimentare è tra quelle che meglio hanno reagito alla crisi, ha argomentato nella sua relazione, e in particolar modo nel settore dei salumi, capace di crescere mediamente del 2.5% nei quattro anni dal 2008 ad oggi. Ma ancora meglio hanno fatto i salumi D.o.p. e segnatamente la Coppa : +5%.

È stato anche sottolineato l’importante ruolo che la facoltà di Agraria della Cattolica riveste nel garantire protocolli e certificazioni di qualità nelle produzioni agro-alimentari: uno dei tanti motivi per cui ha ottenuto la Coppa d’oro 2012.