Il modello italiano di rapporto tra Università e azienda ha affascinato una delegazione della Michigan State University impegnata in un tour europeo all'insegna del diritto alimentare che ha toccato Londra, Parigi, Ginevra e Roma. E adesso Piacenza. Il 20 e 21 maggio un gruppo di 24 studenti accompagnati dai propri docenti hanno esplorato le novità della ricerca proposta dalla facoltà di Agraria nel settore agroalimentare e per visitare un esempio di eccellenza industriale italiana nel settore delle produzioni tipiche alimentari, la Formec Biffi.

Il gruppo della College of Agriculture and Natural Resources, guidato da Cathy Weir, docente in Diritto alimentare, e da Rhonda Crackel, direttore dei programmi di studio all'estero del College of Agriculture and Natural Resources della Michigan State University, è giunto in Italia per approfondire la conoscenza di questa particolare materia, che vede l'ateneo nella sede di Piacenza fra i centri più attivi a livello europeo.

Lunedì la delegazione è stata in Cattolica per una serie di approfondimenti sulla sicurezza alimentare in Europa coordinati dal delegato del rettore per le relazioni internazionali dell'Università Cattolica Pier Sandro Cocconcelli. Le lezioni sono state tenute da Francesco Planchenstainer e da Francesca Lotta,  dottori di ricerca Agrisystem, cui ha fatto seguito un'attività di Wine Tasting tenuta dalla professoressa Silvia Civardi.

Il 21 maggio il gruppo, guidato dal professor Cocconcelli, ha visitato l'azienda Formec Biffi, conosciuta anche all'estero come leader nel settore alimentare, capace di tradurre a livello industriale l'eccellenza tipica degli alimenti della tradizione italiana. Ad aprire i lavori il presidente di Formec Biffi Pietro Casella che toccato i temi strategici dell'innovazione, della qualità e della sicurezza per un'azienda che produce uno dei must del made in Italy: il buon cibo.