Per il prossimo anno accademico gli studenti potranno trovare in Educatt valido sostegno per le esigenze di tipo abitativo, alimentare, sanitario, e aiuti concreti allo studio, tramite un catalogo di libri a prezzi estremamente ridotti e l’accesso a concorsi per borse di studio.

SERVIZI ABITATIVI. È vero che abitare a Milano – città che accoglie un gran numero di studenti fuori sede (oltre 40.000 distribuiti sui vari atenei) – può presentare molte difficoltà. Ma lo studente che si avvicina per la prima volta all’Università Cattolica o anche quello degli anni successivi al primo, chiusi i bandi per l'accesso ai collegi, può valersi del servizio gratuito di annunci abitativi da privato a privato che costituiscono una efficiente rete di indirizzi in grado di rispondere, seppure parzialmente, alla richiesta di soluzioni abitative.

BORSE DI STUDIO. Oltre a ciò, circa 3.000 studenti all’anno sono beneficiari di borse di studio assegnate da Educatt sulla base di parametri di reddito e di merito definiti dalla Regione Lombardia. È doveroso ricordare che «dopo il primo anno, il beneficio di una borsa di studio comporta» – come afferma la signora Adele Maffi, responsabile del Servizio Agevolazioni Economiche della sede di Milano – «anche l’esenzione dalle tasse universitarie, che rimane garantita comunque a tutti coloro che saranno risultati idonei ma non beneficiari della borsa di studio per eventuale mancanza di fondi regionali»: un’occasione notevole per lo studente bisognoso e meritevole di completare il proprio corso di studi in un Ateneo di eccellenza al solo costo del proprio mantenimento.
Per essere ammessi alle graduatorie definitive delle borse di studio i richiedenti devono essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2009/2010 alla data del 30 novembre 2009. I bandi sono pubblicati sul sito www.educatt.it da cui si devono presentare esclusivamente mediante procedura web le domande di ammissione al concorso entro il termine improrogabile del 30 settembre 2009. Le modalità di compilazione e inoltro sono indicate nella procedura stessa.

SERVIZI DI RISTORAZIONE. D’altro canto, la necessità di una corretta alimentazione durante il periodo degli studi, un lasso di tempo durante il quale si forma gran parte delle abitudini che poi verranno mantenute da adulti, conduce a un’offerta come quella dei servizi di ristorazione nelle mense in gestione diretta o convenzionata: a prezzi competitivi sono garantiti pasti di tipo tradizionale, calibrati sul fabbisogno alimentare di un’età e di una vita dinamica; le difficoltà relative al costo della vita in concomitanza con una congiuntura economica difficile come quella attuale e la volontà di raggiungere un numero di studenti sempre più ampio conduce Educatt a studiare anche soluzioni alternative a quella delle mense, con l’obiettivo di mantenere però costante la qualità del cibo e del servizio e di aderire più strettamente alla richiesta e alle esigenze dei fruitori.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA. A Milano inoltre, chi ne avesse bisogno può trovare gratuitamente assistenza infermieristica e medica, anche specialistica. Da quest’anno nelle sedi di Milano e Piacenza è attivo anche un servizio di assistenza medica di base, da cui possono trarre particolare beneficio gli studenti fuori sede, che possono avere così un punto di riferimento per l’assistenza sanitaria nella città in cui studiano.

SERVIZIO LIBRARIO. Il sostegno allo studio infine si concretizza con la possibilità di accesso a risorse gratuite o a prezzi estremamente ridotti: presso il Servizio Librario sono attivi il servizio di prestito gratuito di testi adottati nei corsi, il deposito e la vendita di libri usati e la distribuzione di volumi editi da Educatt, venduti a prezzi estremamente ridotti e pubblicati gratuitamente, grazie all’apporto del Servizio editoriale, dai docenti.