Preparare giovani interessati a lavorare nel settore finanziario forniti insieme di competenze giuridiche ed economico-finanziarie. Nasce con questo obiettivo il nuovo corso di laurea triennale in Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari, che arricchisce dal nuovo anno accademico la proposta formativa delle facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza. Insieme per

Lo hanno presentato lo scorso 15 giugno Maria Luisa di Battista e Antonella Sciarrone, che hanno evidenziato le peculiarità di un percorso che si pone a cavallo tra le due facoltà, esaltandone il valore interdisciplinare: «Non è facile oggi trovare in banca persone che mettano insieme conoscenze tecnico-economiche e competenze giuridiche», ha sottolineato la prima, docente di Economia degli intermediari finanziari alla facoltà di Economia. «Le banche sono caratterizzate da un importante turn over di personale e hanno un forte interesse ad assumere giovani preparati: la proposta che abbiamo sviluppato, basandosi su una forte interdisciplinarietà, fornisce una preparazione ottimale per chi voglia inserirsi nel settore dell’intermediazione finanziaria».

Il nuovo corso di laurea è interfacoltà e interclasse. Consente cioè allo studente, fino alla fine dei propri studi, di decidere se laurearsi in Economia o in Giurisprudenza, spiega la professoressa Sciarrone, docente di Diritto bancario e dei mercati finanziari alla facoltà di Giurisprudenza. «Con questa laurea triennale vogliamo sperimentare il superamento di uno studio settoriale specifico, per dare una risposta concreta a un mercato del lavoro sempre più complesso, che necessita competenze solide e trasversali. Il futuro va in questa direzione. Ovviamente una laurea come questa richiede studenti motivati, perché è un percorso che include contemporaneamente i fondamentali dell’economia e del diritto, che vengono impartiti in modo non classico».

La professoressa Di Battista ha anticipato che a ottobre partirà anche un nuovo master di primo livello, Gestione e organizzazione della Banca - Geo Bank, rivolto ai laureati di primo livello che abbiano già un’esperienza di lavoro, ma intendano tornare a studiare per riqualificarsi e approfondire le proprie competenze nel settore economico finanziario.