Settanta video virali, duecento studenti coinvolti, nove vincitori. Sono questi i numeri di “Dish Stories”, il progetto di comunicazione a sostegno della marca Pril di Henkel promosso dal corso di Economia e tecnica della comunicazione aziendale dell’Università Cattolica, retto dai docenti Edoardo Teodoro Brioschi e Rossella Gambetti.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti di Comunicazione internazionale della laurea magistrale in management internazionale e di Economia e tecnica della comunicazione aziendale della laurea triennale in Esperto linguistico d’impresa, entrambi della facoltà di Scienze linguistiche.

I ragazzi, coordinati da Rossella Gambetti, Mattia Giovanardi (Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale - Università Cattolica), Alessandro Martello (Category Marketing Manager - Henkel Italia), Giacomo Passoni (Brand Manager - Henkel Italia) Nicola Lampugnani (Direttore Creativo - TBWA Italia) e Roberto Donelli (Account Manager- TBWA Italia) sono stati impegnati da novembre 2010 a maggio 2011 nella conduzione di un’analisi strategica del posizionamento, della concorrenza e del target group della marca Pril, che li ha successivamente condotti a progettare e a realizzare un’idea creativa per una campagna di comunicazione di marketing virale on-line.

L’idea si è tradotta nella realizzazione di un cortometraggio per il web della durata di circa tre minuti che fosse attinente alle caratteristiche del mezzo Internet, in grado di generare una diffusione virale, coerente con il brief aziendale e le caratteristiche della marca Pril e in grado di rafforzarne il posizionamento. Il video è stato inoltre accompagnato dalla progettazione di un communication mix in grado di valorizzarne la promozione.

Tutti i lavori realizzati sono stati poi valutati da una giuria tecnica costituita dal team Pril di Henkel e TBWA . Al primo posto si è classificato il gruppo formato Alessandra Broccoli, Silvia FiocconeSerena Santoro. Alle loro spalle i team formati da Serena Pini, Francesca Ajelli, Flavio Piccinni e da Stefania Biffi, Davide Bocciolone, Enrico Frigerio. Le tre vincitrici si sono aggiudicate un iPad mentre i sei studenti piazzati sono stati premiati con un iPod.