Nel 2015 Letteratura & Letterature giunge al decimo ciclo di conferenze, mentre il Centro Teatrale Bresciano (Ctb) Teatro Stabile di Brescia festeggia i suoi primi quarant’anni di attività (1975-2015).

Per celebrare entrambi gli anniversari, la facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore propone una serie di incontri letterari dedicati ad alcune delle opere che sono state messe in scena grazie a produzioni dello Stabile bresciano.

Il ciclo delle conferenze sarà aperto mercoledì 21 ottobre da una conversazione a due voci, in cui Paola Carmignani e Gigi Cristoforetti rifletteranno, sullo sfondo di una ricostruzione storica, sul ruolo del teatro nella realtà cittadina. Ad aprire i lavori i saluti di Mario Taccolini, coordinatore didattico-organizzativo della facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, sede di Brescia, e Gian Mario Bandera, direttore del Centro Teatrale Bresciano. Le conclusioni sono affidate a Carla Boroni, presidente del Ctb.

La scelta degli autori e dei testi ha seguito alcuni criteri: innanzi tutto sono state escluse opere e spettacoli di cui in questi dieci anni di Letteratura & Letterature si è già parlato; inoltre, si è voluto ricordare un ampio numero di registi che hanno lavorato con lo Stabile; infine, ma forse soprattutto, si è cercato di mantenere più aperta possibile la prospettiva internazionale che è propria della facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere.

Prima di ogni conferenza verrà proiettato del materiale fotografico relativo alle produzione del Ctb, che anche quest’anno metterà a disposizione un gruppo di attori per interpretare i testi degli autori in calendario.

Locandina