Un nuovo partner per la facoltà di Economia della sede di Piacenza. Si tratta dell’ateneo di Avans, situato nella città olandese di Breda, che è entrata a far parte della rete Erasmus e di quella delle Business School legate al Double Degree, il programma universitario che prevede un biennio di studi all’estero dopo quello speso in Italia presso la sede piacentina.

Nell’ambito di questo nuovo accordo, dalla Avans University of Applied Sciences di Breda è arrivato un gruppo di sei studenti olandesi e due docenti universitari di lingua italiana che dall’9 aprile al 15 aprile, ha fatto tappa a Piacenza per visitare il campus della Cattolica e la città, partecipare ad alcuni lezioni, conoscere i propri colleghi italiani, in modo da raccogliere notizie e conoscere da vicino quella che potrebbe diventare la loro sede universitaria per due anni. Nel corso della loro permanenza a Piacenza gli ospiti olandesi hanno visitato, grazie alla collaborazione con Consorzio Piacenza Alimentare, l’azienda Pizza + 1: occasione per scoprire le peculiarità della gestione di un’impresa e della cultura aziendale italiane.

Questa destinazione risulta particolarmente richiesta dagli studenti piacentini per la qualità del nuovo campus di Breda tecnologicamente avanzato, l’innovazione della didattica, la lingua inglese in cui sono erogati tutti i corsi e non ultimo la qualità di vita e le bellezze artistico naturali di questa accogliente città olandese.

Nel corrente anno accademico 2010-2011 sono già partiti i primi scambi studenteschi: quattro studenti piacentini stanno svolgendo un periodo di studi a Breda e tre olandesi sono ospitati dal campus di Piacenza. Per i prossimi anni accademici si prevede un ulteriore incremento del numero degli studenti scambiati: 48 studenti del primo anno su 60, che hanno chiesto di partecipare al progetto Double Degree per le partenze dell’anno accademico 2012-2013, hanno inserito Avans tra le proprie preferenze e 17 studenti l’hanno inserita come prima destinazione.