Un fotogramma del video vincitoreSi intitola “In linea con l’energia verde” il video che ha dominato la competizione di idee promossa dalla facoltà di Agraria tra sette istituti superiori del piacentino sul tema dell’energia pulita. L’iniziativa, nata nel contesto dell’anno internazionale dell’«Energia per Tutti», con il prezioso contributo della Camera di Commercio di Piacenza, ha coinvolto gli studenti delle scuole piacentine in un training sull’energia pulita e si è conclusa il 4 marzo con le presentazioni delle idee e le premiazioni dei migliori video.

Dopo il saluto introduttivo del preside della facoltà di Agraria Lorenzo Morelli e del presidente della Camera di Commercio di Piacenza Giuseppe Parenti, il direttore dell’Istituto di Chimica agraria e ambientale della facoltà Marco Trevisan ha coordinato gli interventi dei gruppi di studenti che si sono alternati in cattedra per presentare i loro progetti.

I ragazzi dell’ultimo anno dell’Istituto tecnico agrario Raineri-Marcora e dei Licei Colombini, Gioia, Respighi e San Vincenzo di Piacenza, che in questi mesi hanno frequentato lezioni in aula, approfondimenti e laboratori in università, con il supporto dei docenti della facoltà di Agraria e dei loro docenti “tutor”, hanno presentato i loro filmati. Il focus dei lavori è stato l’energia, partendo da tre diversi approcci: come ottenerla tramite colture idonee a produrre biomassa; come individuarla in materie prime alimentari disponibili in contesti poveri; e come procurarsela attraverso microorganismi.

Il momento conclusivo dell'iniziativa per le suole piacentine sull'energia pulita«Si tratta – hanno spiegato Lorenzo Morelli e Marco Trevisan – di progetti di grande qualità, che dimostrano che i ragazzi hanno capito bene il messaggio della sostenibilità  e che hanno meritato la nostra attenzione. A volte ci hanno anche stupito». La valutazione dei lavori è avvenuta attraverso due canali. Quello ufficiale basato su una giuria tecnica composta da docenti della facoltà e delle superiori e quello “popolare”, che invece era costituito da una giuria fatta da studenti e amici, che hanno potuto votare tramite la pagina di Facebook di Agraria.

Tra i sette lavori presentati ha meritato il primo posto quello preparato dalla classe IV I del Liceo Respighi, intitolato “In linea con l’energia verde”, referente la professoressa Fausta Cattivelli [video]. Al secondo posto "Come saremo ricordati"? del Liceo Colombini (classe IV ST A), referente la professoressa Barbara Vaciago [video]. Al terzo posto "Dall'avocado l'energia per la vita" dell’Istituto tecnico agrario Raineri-Marcora (classe IV B), referente la professoressa Enrica Belli [video]. Sulla pagina Facebook della facoltà di Agraria tutti gli altri video che hanno partecipato alla competizione: http://www.facebook.com/AgrariaUCSC