È Paolo Zeppilli  il nuovo responsabile per la Sezione medica del settore tecnico della Federazione italiana giuoco calcio (Figc). L'incarico gli è stato conferito lo scorso 26 maggio da parte del Consiglio direttivo del Settore tecnico Figc, su proposta del presidente Azeglio Vicini. Zeppilli, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello sport dell’Università Cattolica e del Centro di Medicina dello sport del Policlinico “A. Gemelli” di Roma, prende il posto del professor Enrico Castellacci che nei giorni scorsi aveva rassegnato le dimissioni per dedicarsi a tempo pieno al ruolo di Responsabile dello staff medico della Nazionale italiana di calcio, incarico nel quale è stato già riconfermato dal presidente Figc Giancarlo Abete per i prossimi due anni.

«Questa nomina mi onora - ha detto il professor Zeppilli -. La responsabilità del Settore medico di Coverciano  è un incarico prestigioso per un medico dello sport, e ringrazio il presidente Abete e la Figc per avermelo affidato. Basti ricordare che per lunghi anni, questo ruolo è stato ricoperto da figure come il compianto professor Leonardo Vecchiet, tra i maestri della Medicina dello sport italiana, in particolare di quella applicata al calcio. Cercherò di onorare questo riconoscimento nel migliore dei modi, sfruttando le mie conoscenze scientifiche e, naturalmente, la mia ventennale esperienza come medico della Nazionale A di calcio».

Zeppilli vanta un lungo rapporto di collaborazione con la Figc,  avendo fatto parte per molti anni dello staff sanitario della Nazionale. È membro della Commissione medica dell’Uefa e coordina il Gruppo di lavoro della Figc per la ricerca scientifica.