Si chiude l'estate e riparte, sabato 21 e domenica 22 settembre, "Gemelli insieme", il progetto itinerante del Policlinico A. Gemelli dedicato alla prevenzione lanciato nel giugno scorso in occasione dell'evento di apertura di Piazza del Popolo.

La nuova tappa, ricca di eventi, informazione, salute e cultura, con la presenza di note scrittrici e proiezione di film d'autore sul tema della lotta ai tumori, si tinge di rosa perché è la donna la protagonista. La due giorni di prevenzione, che si terrà a Piazza Re di Roma, è dedicata, infatti, ai tumori femminili, ginecologici e senologici. Specialisti del Polo Donna del Gemelli saranno a disposizione per tutto il week-end per offrire a ogni donna il proprio piano di prevenzione personalizzato contro i tumori femminili, distribuire opuscoli informativi e, laddove necessario, effettuare esami grazie a una unità medica mobile presente in Piazza.

L'incontro, nel cuore del quartiere di San Giovanni, è il primo di una serie di appuntamenti con la cittadinanza romana voluti e organizzati dal Policlinico A. Gemelli che da cinquant'anni si prende cura di molti, secondo la volontà e la visione del fondatore e primo rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, padre Agostino Gemelli, psicologo e medico che volle a Roma la facoltà di Medicina e chirurgia e il suo ospedale universitario, aperto nel 1964 e a lui dedicato.

Il Nuovo Policlinico Gemelli

"Gemelli insieme. Cinquant'anni. Di Vita" è una grande iniziativa itinerante finalizzata anche a presentare il nuovo Gemelli, che è in corso di trasformazione da Policlinico in Policlinici, con la riorganizzazione dell'offerta per macroaree assistenziali che sono il Polo Oncologico, il Polo Emergenza, il Polo Donna, il Polo Cardiovascolare, il Polo Neuroscienze. Queste macroaree, che fanno capo ciascuna a più Dipartimenti, tracceranno la direzione dei percorsi clinico-assistenziali lungo i quali ciascun paziente verrà guidato dalla diagnosi alla riabilitazione, seguendo passo dopo passo il suo percorso di cura, allineando i comportamenti assistenziali ai migliori standard di qualità.

Il Polo Donna, che organizza la prima tappa di prevenzione, si presenta con un'equipe multidisciplinare che comprende ginecologo, neonatologo, ematologo e ostetrica (per l'area della gravidanza, parto, donazione del cordone, neonato), reumatologo, endocrinologo, endocrinochirurgo, diabetelogo, dietologo (per rispondere ai quesiti relativi a patologie che interessano le donne), in particolare si occupa di gestire i percorsi clinico-assistenziali per tutte le malattie, anche oncologiche, riguardanti la donna.

Gli appuntamenti

Luciano Onder intervista in piazza note scrittrici italiane. Oltre alle iniziative di prevenzione dedicate alla salute della donna, l'incontro a Piazza Re di Roma sarà un momento di intrattenimento e cultura. Si trasferisce in piazza, infatti, l'iniziativa del Policlinico "Il cielo nelle stanze", incontri con narratori italiani dedicati ai degenti, curati dal giornalista Luciano Onder, che per l'occasione intervisterà in Piazza alcune note donne scrittrici nella mattinata di domenica 22 settembre.

Spazio anche al cinema di impegno sociale dedicato alle donne che hanno vinto la malattia. Sarà proiettato il cortometraggio dal titolo Insieme di Annamaria Liguori, prodotto dall'Associazione Culturale Meltin'Pot in collaborazione con l'associazione Salute Donna Onlus e la Società Italiana di Psico-Oncologia. Presentato alla 70° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il cortometraggio vede protagonisti Nicolas Vaporidis, Euridice Axen, Giorgia Wurth e Monica Scattini, e vuole portare in primo piano il dramma del cancro, dramma individuale e familiare, che, "insieme" al sostegno e all'amore dei propri cari, può essere sconfitto. Sarà proiettato anche il cortometraggio intitolato Tre donne, diretto da Gabriele Muccino: protagoniste tre donne malate di cancro che trovano la forza per lottare e sconfiggere il tumore, con l' aiuto di medici illuminati e a riprendere la loro vita che era stata "congelata" dalla malattia.