Il Console generale degli Stati Uniti d'America Kyle R. Scott ha visitato il 12 luglio la facoltà di Agraria della sede di Piacenza dell'Università Cattolica. Accolto dal preside Lorenzo Morelli e da una delegazione di docenti della stessa facoltà, il console ha affrontato il tema della trattativa apertasi tra Europa e Usa per la liberalizzazione del mercato agroalimentare e ha posto le basi per nuove collaborazioni con l'Università Cattolica, anche in vista di Expo 2015, sia sul fronte universitario che nel rapporto con le aziende americane.

La facoltà, infatti,  attraverso le sue attività di ricerca e formazione internazionale, fa già parte di un network di atenei d'Oltreoceano, come Stanford University, Chicago University, Columbia University, University of California Los Angeles, Michigan State University, UC Davis,  Boston University, UC Berkeley, San Diego State University, Iowa State University.

Non è dunque un caso che gli studenti americani rappresentino il più numeroso gruppo di studenti stranieri ospitati dalla Cattolica per progetti di scambio internazionale. La sede di Piacenza, situata in una posizione strategica per il settore agroalimentare, al centro della "Italian food valley", rappresenta per gli studenti americani un polo di attrazione per l'innovativo metodo di insegnamento e per  i numerosi collegamenti con multinazionali del settore agroalimentare.