Come si configura l'attuale crisi finanziaria? Quali investimenti fare e quali evitare in questo periodo storico? Quali sono i cibi che fanno bene e quali possono danneggiare la nostra salute? Sono domande che interessano tutti i cittadini, non solo gli esperti, ma che pure richiedono risposte "specialistiche" ma non per questo meno semplici e dirette. Nel tentativo di dare risposte che siano competenti e accessibili a tutti nasce, in stretta collaborazione con la Società piacentina di Scienze naturali, con il patrocinio del Comune di Piacenza e con la ospitalità della Fondazione di Piacenza e Vigevano, un percorso di quattro appuntamenti tenuto dai docenti della sede dell’Università Cattolica nel cuore della città.

Martedì appuntamento con l'Università – questo il titolo dell’iniziativa - mette in gioco le competenze delle facoltà di Economia e di Agraria per una serie di incontri di alfabetizzazione finanziaria e relativi a salute e sicurezza alimentare.

I primi due incontri hanno avuto per protagonista, il 28 febbraio e il 6 marzo, Luca Bagato, docente di Finanza internazionale della facoltà di Economia, che ha “spiegato” ai numerosi presenti come investire i propri risparmi: «Oggi nulla è più sicuro – ha detto il docente che avverte -. Bisogna fare maggiore attenzione ai propri investimenti, calcolare il rischio significa limitare le perdite». Addio guadagno facile, i mercati sono complessi, ogni giorno le Borse reagiscono in modo imprevedibile. Ciò che andava bene fino a ieri domani potrebbe far precipitare nel baratro e ridurre sul lastrico i risparmiatori. Una giungla nella quale il piccolo risparmiatore fatica a orientarsi. Che fare? «Da un lato fidarsi dei prodotti che nel tempo si sono dimostrati solidi, e poi ricordare la vecchia ottica di investire su più fronti, diversificare avendo ben in mente l’orizzonte temporale di riferimento a cui vogliamo attenerci. E ricordarsi che in un periodo di incertezza è saggio “comprare tempo”, sapere attendere per investire quando la situazione sarà più chiara».

A parlare di alimenti che fanno male di allergie, intolleranze e tossicità degli alimenti sarà il 13 marzo alle 17.30 Giacinto Miggiano, docente di Nutrizione umana, che insegna alla facoltà di Agraria ma anche alla facoltà di Medicina della Cattolica di Roma, mentre il 20 marzo il preside della facoltà di Agraria Lorenzo Morelli che, insieme a Giacomo Biasucci, primario di Pediatria dell’Ospedale di Piacenza, parlerà dei cibi che fanno bene, i cosiddetti Health foods.