Monsignor Sergio LanzaA un anno dalla scomparsa, avvenuta il 19 settembre 2012, l’ateneo ricorda monsignor Sergio Lanza, assistente ecclesiastico generale dal marzo 2008, con due sante messe nelle sedi di Roma e di Milano.

A Roma la celebrazione eucaristica si è svolta giovedì 19 settembre nella Cappella s. Giuseppe Moscati, al terzo piano del Policlinico Gemelli.

A Milano la messa per ricordare monsignor Lanza si terrà mercoledì 2 ottobre alle 12.30 nella Cappella del Sacro Cuore.

L’assistente ecclesiastico generale, Prelato d’onore di Sua Santità, era nato a Morbegno (Sondrio) il 18 giugno 1945 e aveva compiuto gli studi secondari e il curriculum teologico nel Seminario di Como. Ordinato sacerdote della diocesi di Como il 22 giugno 1969, monsignor Lanza si era laureato in Teologia e in Pedagogia e licenziato in Scienze Bibliche. Consultore della Congregazione per il clero e del Pontificio Consiglio per la cultura, oltre che presidente di Finetica, è stato autore di opere di alto livello scientifico e teologico.

Nei quattro anni in Università Cattolica non ha mai fatto mancare il suo consiglio e la vicinanza a tutti coloro che si sono rivolti a lui. Per gli assistenti ecclesiastici, i docenti, gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e assistenziale ha costituito una presenza vigile e importante, un riferimento essenziale in tutte le vicende della vita dell’ateneo.