Un momento dell'incontro del sindaco Alemanno con i piccoli pazienti del Gemelli il 19 dicembre scorsoIl periodo di Natale si è concluso ma l’attività sanitaria al Policlinico A. Gemelli non ha mai subito rallentamenti. Il tempo delle feste ha portato però un momento di gioia, soprattutto per i pazienti più piccoli ricoverati nei reparti pediatrici, con doni e spettacolo di animazione teatrale con i burattini nella hall della struttura ospedaliera, lo scorso 19 dicembre. Per lo scambio degli auguri natalizi e il dono di giocattoli e giochi ai piccoli degenti, a cui si sono uniti anche gli alunni dell’Istituto scolastico San Giuseppe Calasanzio, è intervenuto anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

L’evento è stato promosso dall’Unità operativa di Oncologia pediatrica del Gemelli e dalla Fondazione “Massimiliano Parsi”, impegnata nel sostegno della ricerca scientifica per la cura del cancro e della tutela delle famiglie colpite da questa malattia. Il tutto in collaborazione con l’Associazione Sale in Zucca Onlus, che ha curato lo spettacolo teatrale con i burattini intitolato “Natale con Cappuccetto Rosso”. L'iniziativa ha beneficiato anche del sostegno di Rai Cinema, della Croce Rossa Italiana e dei volontari del gruppo Calimero, studenti della facoltà di Medicina e chirurgia della sede romano dell’Università Cattolica che operano presso il reparto di Oncologia pediatrica del Gemelli. A fare gli onori di casa, il direttore del Policlinico Cesare Catananti. Ad accogliere il sindaco di Roma erano presenti inoltre il preside della facoltà di Medicina della Cattolica Rocco Bellantone, il direttore dell’Oncologia pediatrica Riccardo Riccardi e il direttore del dipartimento di Scienze pediatriche Costantino Romagnoli.

Il sindaco ha definito il Gemelli “una delle perle di Roma Capitale”. «È una struttura sempre vicina ai cittadini romani - ha proseguito - una sicurezza grazie sia alla professionalità del personale medico e sanitario sia ai valori che la ispirano». «Siamo vicini al Policlinico Gemelli - ha concluso Alemanno - e lo saremo sempre. Lo facciamo per tutti i cittadini di Roma. Il sindaco si è intrattenuto con i piccoli ricoverati, tra foto ricordo e consegna di regali: costruzioni, libri, Dvd con film di animazione, doni che i piccoli malati hanno ricevuto dalla Fondazione Parsi e da Rai Cinema.

In prima fila anche Pippo Baudo. «Quando la sofferenza colpisce un bambino è una cosa ingiusta - ha sottolineato - qui desidero ringraziare l'ospedale e chi vi lavora perché si tratta di un lavoro duro, fatto di sacrificio e altruismo». Il conduttore televisivo ha quindi introdotto lo spettacolo con i burattini “Natale con Cappuccetto Rosso”. Sulla scia della tradizione marionettistica della Compagnia degli Accettella, i bimbi presenti sono stati invitati a interagire grazie ai ludoterapisti dell’Associazione Sale in Zucca, con marionette e burattini, diventando parte integrante dello spettacolo. Al termine della rappresentazione teatrale tutti i bambini hanno portato in reparto o casa un piccolo ricordo del pomeriggio passato insieme. Bilancio positivo, infine, anche per il mercatino degli oggetti creati dai bambini del reparto di Oncologia del Gemelli durante il periodo di ricovero organizzato dai ragazzi del gruppo di volontariato Calimera. Numerosi lavoretti in creta e quadretti di tempere e decoupage, infatti, sono stati venduti ai presenti e il ricavato servirà per acquistare materiale di gioco per i reparti pediatrici del Policlinico.