Il preside Morelli con i vincitoriCentocinquanta studenti delle scuole superiori hanno accettato la sfida della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica aderendo al progetto Spreco alimentare, un paradosso insostenibile. Guidati dai ricercatori dell’Università Cattolica Luigi Lucini, Lucrezia Lamastra e Raffaella Battaglia, oltre che dai loro professori, hanno partecipato a un percorso informativo e formativo che si è concluso con il contest del 15 aprile.

Una giuria composta da docenti degli Istituti superiori, ricercatori universitari ed esperti di comunicazione hanno valutato i siti realizzati dai ragazzi per spiegare il paradosso dello spreco alimentare ai propri coetanei. Ad aggiudicarsi il primo premio, gli studenti dell’Istituto tecnico agrario Raineri, il cui sito ha colpito la giuria tecnica per la completezza dei contenuti e per il lavoro di approfondimento “scientifico” realizzato dagli studenti.

Al secondo posto il liceo scientifico Novello con il sito Iononspreco, diretto e comunicativo, tradotto addirittura in tre lingue. Terzo posto per il liceo Colombini, mentre il premio speciale per il sito che ha ottenuto ilmaggior gradimento sui social media - cioè maggior numero di ILike sulla pagina Facebook della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali https://www.facebook.com/AgrariaUCSC - è andato ancora al Liceo Novello.

Piacenza, il contest sullo spreco alimentareDopo le presentazioni dei siti da parte degli studenti, è stato proiettato “Food” il docu–film che ha per tema: “Lo spreco del cibo nel mondo” e ha visto coinvolti 23 registi di 23 nazioni. La proiezione è stata introdotta dalle parole del regista Marco Rusca, presente all’iniziativa e componente della giuria tecnica dei “comunicatori”, insieme ad Antonio Boschi, inviato di Rai 3, e Adriano D'Aloia, del dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica.

Prima di procedere con la consegna dei premi, l’ideatore dell’iniziativa, il preside della facoltà Lorenzo Morelli ha introdotto il tema del progetto su cui si intende coinvolgere le scuole durante il prossimo anno scolastico, anno dell’Expo: “Agricoltura e alimentazione: biodiversità, cultura, ambiente, innovazione, sicurezza”.

Il “contest” è stato il momento conclusivo di un percorso di approfondimento sul tema dello spreco alimentare realizzato in occasione dell’anno europeo a questo dedicato (“2013 anno europeo contro lo spreco alimentare”) e sviluppato dalla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, in collaborazione con la Camera di Commercio di Piacenza, che ha proposto agli studenti delle scuole superiori di Piacenza, un ciclo di attività volto ad indagarne le cause e gli impatti ambientali, economici e sociali e a delinearne prospettive e soluzioni.