Una grande festa di sport che per due giorni ha unito dietro a un pallone, da volley o da calcio poco importa, le quattro sedi dell’Università Cattolica. Alla fine a brindare è stata la rappresentativa milanese che si è aggiudicata entrambi i tornei disputati: calcio maschile e volley femminile. Il torneo, che si è svolto il 27 e il 28 maggio scorso, quest’anno è stato ospitato dalla sede di Brescia presso il Centro sportivo San Filippo. 

Il torneo di calcio maschile, che si è svolto con la formula del quadrangolare (semifinali e finali in gara secca a eliminazione diretta) ha visto contendersi il titolo le squadre di Milano e Roma che in semifinale hanno sconfitto rispettivamente Piacenza&Cremona per 9-3 e Brescia per 3-0. L’atto finale è stato appannaggio della squadra di Milano che al termine di un match combattuto ed equilibrato ha sconfitto i “cugini” della capitale per 2-1. Piazza d’onore per la squadra piacentino-cremonese che nella finalina per il podio ha battuto con un secco 4-0 i padroni di casa bresciani. 

Per quel che riguarda il torneo di pallavolo femminile le squadre in campo sono state solo tre a causa del forfait della sede di Piacenza-Cremona. Nel match decisivo le ragazze milanesi hanno avuto la meglio sulle colleghe bresciane per tre set a zero. 

La partecipazione alla manifestazione è stata sentita e le squadre si sono affrontate con sportività. Al di là dei risultati agonistici, i tornei intersedi hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti allo sport come momento educativo e di aggregazione.