L'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari (CeTIF) parteciperanno il 19 e 20 maggio all'ITForum di Rimini.

Itf

L'evento, organizzato da Traderlink, Trading Library e Morningstar, è la prima manifestazione italiana, indipendente e gratuita, che aiuta a comprendere meglio come affrontare i mercati finanziari e come investire i risparmi attraverso seminari, convegni e momenti di didattica con ospiti internazionali e i migliori analisti finanziari. La manifestazione, che si propone come luogo per imparare, conoscere e incontrare, offre molteplici momenti di confronto.
Università Cattolica e CeTIF saranno presenti con uno stand dove sarà possibile ottenere informazioni su programmi formativi, iniziative dell'Ateneo e del centro di ricerca.

Nell'ambito delle attività promosse in Fiera, il CeTIF giovedì 19 maggio, dalle 16.30 alle 18.00, organizzerà il workshop: Tecnologie e innovazione nel business dell'Investment&Trading. Dopo l'apertura dei lavori a cura di Federico Rajola, docente di Organizzazione aziendale e direttore CeTIF, seguirà un dibattito cui interverranno, tra gli altri, Paolo Gatelli, Research Manager CeTIF, Andrea Negroni, Senior Systems Engineer (III) - CISCO, e Lidia Scarpelli, Market Line Banking Director CSC Italia. I relatori offriranno alcuni spunti di riflessione che spazieranno dall'evoluzione del trading on line al supporto della tecnologia nelle decisioni e nelle analisi di portafoglio, dal document management ai portali per la gestione dell'operatività nel settore, dalla multicanalità integrata sui servizi finanziari alle tecnologie semantiche per la raccolta dei dati e delle informazioni finanziarie.

Venerdì 20 maggio, dalle 14.30 alle 16.00, sarà la volta del workshop dedicato al tema: La costruzione di una strategia di investimento efficace, coordinato da Elena Beccalli, docente di Economia degli intermediari finanziari all'Università Cattolica. Obiettivo del seminario sarà approfondire aspetti di primaria rilevanza nella costruzione di una strategia di investimento efficace. Queste le principali tematiche che saranno affrontate: i modelli quantitativi, con focus su strategie di tipo absolute return, i modelli di analisi comportamentale nonché i limiti di natura giuridica alla costruzione di una strategia di investimento. Si confronteranno Enrico Maria Cervellati, docente all'Università di Bologna, Alessandro Guzzini, responsabile investimenti Finlabo sim, e Luca Purpura, avvocato e ricercatore dell'Università Cattolica.