Lo scorso 19 marzo, nella storica e suggestiva cornice della Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza, si è svolta la premiazione del bando "Personal Portfolio - Lauree Magistrali", promosso dall'Università Cattolica grazie al sostegno e alla collaborazione del Rotary Club Piacenza Farnese.

L'iniziativa ha avuto come protagonisti 24 tra laureandi e neolaureati della Cattolica residenti nella provincia di Piacenza, ma afferenti alle varie facoltà presenti nelle sedi dell'Ateneo. I partecipanti, in particolare, hanno fatto domanda di assegnazione per un voucher di un valore massimo di 2.000 euro da investire in due o massimo tre servizi legati allo sviluppo della carriera personale e professionale.

All'evento ha preso parte anche il rettore Franco Anelli, il quale ha voluto evidenziare che opportunità come quella resa possibile dalla collaborazione tra la Cattolica e il Rotary piacentino, rappresentano - in un contesto generale caratterizzato da molta retorica e da pochi fatti concreti - «un contributo reale e significativo» per sostenere e qualificare il percorso degli studenti. «Io stesso da giovane studente universitario - ha rivelato il Rettore - ho beneficiato di una borsa di studio erogata dal Rotary Club. Vi auguro, però, di avere una carriera più brillante della mia », ha poi concluso con una punta di ironia, che evidenzia il clima spontaneo e positivo che ha caratterizzato la cerimonia.

Concretamente, i 15 Personal Portfolio in palio - come ha spiegato il direttore della sede di Milano Mario Gatti, ideatore, per la Cattolica, del progetto - permetteranno ai laureandi e neo laureati di arricchire il proprio curriculum mediante l'accesso a corsi di lingua straniera in Italia o all'estero, stage extracurriculari, colloqui di orientamento al lavoro e allo studio post-lauream, e Summer School.

Oltre ai vincitori del Personal Portfolio, sono stati premiati anche altri partecipanti al bando ai quali, grazie al reperimento di nuovi fondi, è stato concesso un voucher del valore massimo di 500 euro da spendere in un unico servizio.

Intervenendo alla cerimonia di premiazione, Luciano Gobbi, presidente del Rotary Club Piacenza Farnese, ha ricordato che l'importanza dell'iniziativa consiste soprattutto nell'indicare i giovani come la principale risorsa per dare un futuro di sviluppo al nostro Paese.  «I giovani - ha sottolineato Gobbi - hanno sempre più bisogno di approfondire, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, le proprie conoscenze e di acquisire nuove competenze per riuscire a entrare in modo adeguato nel mondo del lavoro».

Conclusa la fase delle premiazioni, la serata è proseguita con la presentazione di un opuscolo dedicato alla vita di Gregorio, "il Papa del dialogo", anch'esso realizzato grazie al concomitante contributo dell'Università Cattolica e del Rotary Club Piacenza Farnese. Interessante e coinvolgente  la presentazione svolta da don Davide Maloberti, direttore de "Il Nuovo Giornale", settimanale della Diocesi di Piacenza-Bobbio, che ha aiutato i presenti ad accostare la figura di un protagonista del suo tempo e della storia della Chiesa anche grazie all'accurata ricostruzione di episodi significativi della sua vita e di parti importanti della sua opera.