Antonio Merolli, ricercatore confermato presso l’Istituto di Clinica ortopedica dell’Università Cattolica di Roma, è stato eletto nel “College of Fellows” dall’International Union of Societies of Biomaterials Science and Engineering (IUSBSE), organizzazione che riunisce i principali ricercatori al mondo nel campo dei biomateriali applicati al trattamento delle patologie. Il prestigioso titolo sarà conferito in occasione del World Biomaterials Congress che si svolge ogni quattro anni e che avrà luogo in Cina dall’1 al 5 giugno.

La IUSBSE, cui partecipano ricercatori di Canada, Stati Uniti, Europa, Cina, Giappone, Corea, India e Australia, ha creato nel 1992 il “College of Fellows” (che oggi conta 270 componenti, solo otto italiani) con lo scopo di assegnare un pubblico riconoscimento a quei soci che hanno raggiunto uno status di eccellente levatura professionale ed elevati risultati nel campo della scienza dei biomateriali.

Merolli, laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Ortopedia e traumatologia alla Cattolica di Roma, ha completato la sua formazione chirurgica trascorrendo periodi di studio e ricerca in qualificati centri universitari e ospedalieri internazionali, tra cui l’Istituto di Biocibernetica dell'Università di Karlsruhe (Germania), l’Istituto nazionale di Ingegneria biomedica dell'Università di Porto, il Microvascular Surgery Training Center della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota (USA).

Ha pubblicato 130 lavori in extenso e più di 70 abstracts su riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha eseguito circa 1300 interventi chirurgici quale primo operatore. Nel 2009, con la collaborazione del prof. Thomas J. Joyce dell'Università di Newcastle, ha pubblicato il libro “Biomaterials in Hand Surgery” edito da Springer e, in associazione ai professori J.A. Planell e D. Lacroix dell'Università Politecnica della Catalogna, e la prof. S. M. Best dell'Università di Cambridge, ha pubblicato il libro Bone Repair Biomaterials edito da CRC Press.