La nuova stagione sportiva del Cus ha preso il via in casa dei campioni in carica di Milano, che pochi mesi fa hanno alzato per la seconda volta in quattro anni il trofeo universitario milanese più ambito, la Coppa delle Università Milanesi. L'edizione 2009/2010 dei Campionati Universitari Milanesi, organizzati da Cus Milano Asd, è stata presentata lo scorso 26 ottobre nella Cripta dell'Aula Magna dell'Università Cattolica. All’appuntamento non sono mancate numerose rappresentanze delle università partecipanti ai Campionati, che hanno ascoltato le testimonianze di due esponenti del mondo sportivo e giornalistico: la leggenda della pallavolo italiana maschile Andrea Zorzi e il giornalista di Sky Pietro Colnago. All’incontro sono intervenuti anche Pier Gianni Prosperini, assessore allo sport della Regione Lombardia, Alessandro Castelli, presidente Cus Milano, Mario Gatti, direttore di sede dell’Università Cattolica, Jacopo Rossi, in rappresentanza dell'assessorato allo sport della Provincia di Milano, e Matteo Fontanesi, responsabile attività universitaria Cus Milano. Nel corso della presentazione della nuova edizione, il presidente del Cus ha consegnato la Coppa delle università Milanesi 2008/09 al direttore di sede dell’ateneo del Sacro Cuore e al professor Maurizio Mondoni, responsabile tecnico e coordinatore dell'attività sportiva dell'Università Cattolica.

I Campionati Universitari Milanesi, giunti alla loro ottava edizione - la nona per quanto riguarda il campionato di calcio a 11 maschile - rappresentano una manifestazione unica nel panorama universitario italiano che coinvolge, nelle otto discipline sportive previste dal regolamento, le rappresentative ufficiali degli atenei milanesi più la Liuc di Castellanza. L’evento è inserito per la quinta stagione di seguito all’interno della Coppa delle Università Milanesi, massimo trofeo dei campionati generato da una speciale classifica che tiene conto dei punti ottenuti da ciascuna Università nelle diverse discipline. Ogni torneo, tranne l’atletica e il tennis, è diviso in una prima fase di Regular Season, seguita da una seconda fase di Playoff a eliminazione diretta. L’Università che si aggiudica sia la singola disciplina sportiva che la coppa generale si laurea Campione di Milano.

Quest’anno le competizioni riguardano il calcio a 11 maschile, calcio a 5 femminile, pallacanestro maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile, coppa davis di tennis, atletica (palio universitario). Gli atenei coinvolti sono Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Luigi Bocconi, Università Iulm, Università Vita-Salute San Raffaele, Università Liuc di Castellanza.

I Campionati Universitari Milanesi sono una manifestazione sportiva in costante crescita di interesse e partecipazione, in cui il Cus Milano investe molto, come ha sottolineato il presidente Alessandro Castelli: «È un evento assolutamente unico nel panorama universitario italiano, esattamente come unica è l’offerta universitaria fornita da una città come Milano, capace di ospitare circa 200.000 studenti l’anno all’interno dei suoi sette atenei. I Campionati, edizione dopo edizione, dimostrano come sia sempre più elevata l’appartenenza di uno studente nei confronti della propria università e come sia fonte di orgoglio per lui poterne difendere i colori. Sono stati 1.180 gli studenti universitari iscritti a Milano che hanno partecipano ai campionati durante la stagione passata».