Giuseppe Morgante con Giovanni Paolo II il 3 giugno 1981, al momento delle dimissioni del Santo Padre dal Policlinico Gemelli dopo il primo ricovero successivo all'attentato del 13 maggioÈ morto l’ingegner Giuseppe Morgante, già direttore della sede di Roma dell’Università Cattolica e della "costituenda facoltà di Agraria a Piacenza". La scomparsa è avvenuta lunedì 10 giugno, nella sua abitazione all’età di 89 anni. I funerali si sono svolti il 12 giugno nellla parrocchia San Luigi di Montfort a Roma.

Nato il 15 agosto 1924, Giuseppe Morgante fu tra i collaboratori di monsignor Francesco Olgiati e soprattutto di padre Agostino Gemelli. Cominciò a lavorare in Cattolica nel 1952 divenendo direttore della “costituenda facoltà di Agraria a Piacenza”. Dopo essere stato nominato nel 1956 economo dell’Ateneo del Sacro Cuore, lavorando a stretto contatto con padre Gemelli e l’allora direttore amministrativo Giancarlo Brasca, nel 1959 viene inviato a Roma per seguire insieme allo stesso Brasca e a Domenico Lofrese, “sotto la guida del rettore Francesco Vito”, la nascita della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica con il Policlinico Gemelli.

Dell’ingegner Morgante il direttore amministrativo della Cattolica Marco Elefanti, in un messaggio di cordoglio inviato a tutto il personale della sede di Roma, ha invitato a «mantenerne vivo il ricordo» sottolineando che Morgante è stato «figura amata da tutti per l’esemplare umanità».

Il 30 maggio 2001, in occasione dell’iniziativa “I mercoledì della Cattolica” aveva ricordato la sua formazione accanto a padre Gemelli. In allegato il testo di quel suo ricordo.