Il professor Mario NapoliÈ morto la notte scorsa dopo una lunga malattia il professor Mario Napoli, docente di Diritto del lavoro alla facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di largo Gemelli.

Mercoledì 17 dicembre è stata allestita la camera ardente nella Cappella Sacro Cuore di largo Gemelli, 1. Le esequie si sono svolte nella stessa giornata presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, via Paolo Giovio, 41, Milano.

Nato il 5 maggio 1945 a Grotteria (Rc), si laureò all’Università Cattolica di Milano con il professor Luigi Mengoni nel 1968. Prima di diventare professore ordinario dell’Università Cattolica è stato professore di Diritto sindacale e di Diritto del lavoro nelle Università di Trento e Brescia.

È stato vicedirettore della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale e ha fatto parte del Comitato di Direzione della rivista Le Nuove Leggi Civili Commentate.

È stato l’ideatore e il primo Presidente della Agenzia del Lavoro della provincia autonoma di Trento. Ha fatto parte del comitato tecnico e scientifico della Agenzia del Lavoro della regione Valle d'Aosta.

Nel 1995 gli è stato conferito il premio Ellade - Pericle d’Oro, per il suo impegno nelle politiche attive del lavoro.

È stato responsabile del Centro europeo di diritto del lavoro e relazioni industriali (Cedri).

È stato autore e curatore di numerosi volumi e articoli scientifici sul diritto del lavoro.