Una visita guidata nel mondo della matematica: è questo l’intento del ciclo di conferenze organizzato dalla facoltà di Economia nella sede di Cremona, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della locale Camera di Commercio. Un percorso che mira a illustrare agli studenti e a tutta la cittadinanza, il ruolo di questa disciplina, la sua importanza e la sua utilità, attraverso le esperienze di noti matematici e scienziati italiani.

Ad Alfio Quarteroni, cremonese d’origine, l’onore di inaugurare la rassegna con l’intervento dal titolo Un matematico in Coppa America. Solo una questione…di cuore? Dal 1989 Quarteroni è docente al Politecnico di Milano e direttore del gruppo Modelling and Scientific Computing al Politecnico di Losanna. Ha diretto importanti progetti di ricerca europei ed è stato il responsabile della simulazione fluidodinamica e della modellistica matematica per Alinghi, l’imbarcazione svizzera vincitrice della Coppa America nel 2003 e 2007. Il suo gruppo di ricerca sta dando importanti contributi alla modellistica matematica e alla simulazione numerica per il sistema cardiovascolare umano.

Il matematico – introdotto da Mariarosa Borroni, coordinatrice del corso di laurea in Economia aziendale di Cremona - ha illustrato, con esempi concreti, come gli algoritmi matematici vengono usati inconsapevolmente per inviare immagini dai nostri telefoni cellulari e quando i motori di ricerca dispensano risposte a qualsivoglia tipo di richiesta, pescando fra le oltre 25 miliardi di pagine del web in tempi infinitesimali. Il professore ha anche spiegato come i modelli matematici si usino oggi per simulare e ottimizzare problemi di interesse reale, che si incontrano nelle scienze, nella medicina e nell’economia.

L’evento ha coinvolto circa 150 partecipanti, in particolare studenti e docenti, tutti interessati a capire come la matematica oggi permei ogni ambito del sapere. Il prossimo appuntamento, in programma il 15 novembre alle ore 15.30, presso la Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati 4 - Cremona) sarà l'incontro dal titolo Io e la matematica. Storia d’amore e di …coltelli. Interverrà Giorgio Bolondi, presidente della Commissione italiana per l’insegnamento della matematica dell’Università di Bologna.