Uno dei meeting ErawebSi chiama Eraweb (Erasmus Mundus Western Balcan) ed è un programma congiunto di mobilità internazionale in medicina e nelle scienze della salute che coinvolge sei università dei Balcani occidentali e cinque università europee, tra cui l’Università Cattolica e quella di Torino. Mobilità per studenti e scambio di personale accademico, promozione, sviluppo e implementazione della ricerca in medicina e nelle scienze della salute, collaborazione scientifica e cooperazione tra i partner del progetto. Questi in sintesi sono gli elementi che contraddistinguono Eraweb.

Le università che partecipano al progetto, coordinato dal professor Albert Hofman dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam, selezioneranno studenti in Medicina e chirurgia, post doc, iscritti a master, dottorandi e personale universitario che potranno così ottenere una borsa di mobilità, dai Paesi dei Balcani occidentali verso l'Europa e viceversa, da fruirsi in una delle università partner della rete. Attraverso tale iniziativa, i partecipanti avranno la possibilità di trascorrere un periodo di studio, di insegnamento e di ricerca all'estero. «Scopo del programma – spiega Stefania Boccia, docente dell’Istituto di Igiene della Cattolica di Roma e coordinatrice del progetto per lo stesso Ateneo - è la formazione di studenti nel campo delle scienze della salute, lo sviluppo di metodi per l'acquisizione e l'interpretazione dei dati medici e il miglioramento dell’efficienza del servizio sanitario; professionisti ben istruiti sono essenziali per un pieno funzionamento del sistema sanitario».

Partecipano al progetto cinque università europee, tra cui due italiane: Università Cattolica, Università degli Studi di Torino, Erasmus University Rotterdam's Erasmus University Medical Center (Olanda), Ludwig-Maximilians-University Munich (Germania), University for Health Sciences, Medical Informatics and Technology (Austria). Le università dei Balcani occidentali sono: University of Tirana (Albania), University of Belgrade (Serbia), University of Nis (Serbia), University of Novi Sad (Serbia), University of Sarajevo, Bosnia and Herzegovina, University Ss. Cyril and Methodius (Macedonia). ERAWEB affronta il tema della salute in due modi. In primo luogo, il programma migliora le competenze scientifiche di studenti, ricercatori e insegnanti che lavorano nel campo delle scienze della salute. In secondo luogo, il progetto Eraweb intende identificare i fattori che influenzano la salute della popolazione e sviluppare possibili interventi che possano migliorare la salute dei cittadini.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Eraweb: http://www.erasmus-westernbalkans.eu/