Una “prima” importante per l’avvio della dodicesima edizione della rassegna musicale “Giovani artisti per l’Ospedale” dedicata ai degenti del Policlinico universitario “Agostino Gemelli”. Il 19 ottobre nella tradizionale cornice della hall del Policlinico della Cattolica, si è esibito il noto Quartetto del Conservatorio di S. Cecilia. Il programma del concerto prevedeva musiche di F.J. Haydn (Quartetto op. 3 n. 5),  A. Dvorak (Due Valzer);  A. Piazzolla (Tango, da “Scent of a woman”). Il Quartetto con Farfuri Nuredini e Dahi Ah Lee al violino; Valeria Chiappetta alla viola e Virginia Fiorini al violoncello è composto da studenti che frequentano il biennio superiore dei loro rispettivi strumenti, che comprende anche la scuola di Quartetto tenuta dal maestro Giulia Tafuri. La provenienza dei giovani musicisti (Italia, Albania e Repubblica di Sud Corea) illustra la tendenza del Conservatorio di S. Cecilia ad accogliere e valorizzare allievi di ogni origine, esperienza, nazionalità. I quattro giovani artisti sono già attivi nel mondo del concertismo, esibendosi in varie formazioni orchestrali e cameristiche, in Italia e all'estero.

I concerti dedicati ai degenti e ai loro familiari, ma aperti anche a tutti i visitatori del Gemelli, proseguiranno ogni mercoledì pomeriggio fino a giugno 2012. Il progetto “Giovani Artisti per l’Ospedale”, che nel 2004 ha ottenuto il Premio Franco Abbiati (prestigioso riconoscimento promosso dall’Associazione Nazionale Critici Musicali), è ideato e coordinato da Pietro Bria, docente di Igiene Mentale all’Università Cattolica di Roma, e da Andrea Cambieri, direttore sanitario del Gemelli, con la collaborazione dei Conservatori di Musica “Licinio Recife” di Frosinone e “Alfredo Casella” di L’Aquila. Collaborazione artistica del maestro Alessandro De Luca e Lia Ungaro.

La rassegna è nata nell’anno 2000 in continuità con l’iniziativa “Musica negli Ospedali”, ideata dal maestro Giuseppe Sinopoli, in collaborazione con i Conservatori di musica della Regione Lazio, che il Gemelli ospitò insieme ad altri ospedali di Roma. Nella hall del Gemelli, in questi anni, si sono esibiti gratuitamente per i degenti del nosocomio, oltre 700 musicisti per 360 concerti, sia giovani artisti dei conservatori, che affermati musicisti e compositori come Luis Bacalov e Giorgio Carnini con la Camerata Italica, tutti accomunati dal desiderio di offrire la loro musica all’ospedale al fine di muovere gli affetti necessari e significativi per una esperienza di incontro che vuole, al tempo stesso, essere testimonianza di solidarietà.