Una mostra fotografica al Punto Enel a Milano ritrae il Paese devastato dal terremoto. Le immagini, scattate dalla tutor del master in Relazioni d’aiuto della Cattolica prima del sisma, lo ricordano intatto il giorno prima del 25 aprile

Nepal - The Day before è la mostra fotografica a scopo di beneficenza che dal 9 al 16 luglio sarà visitabile presso il Punto Enel in via Broletto 44 a Milano. Ideata e organizzata da alcuni studenti del master “Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale” dell’Università Cattolica, la mostra è stata inaugurata giovedì 9 luglio.
L’idea è nata da Noemi Sirtori, coordinatrice dei tirocini del Master, che era in Nepal il giorno del terremoto insieme a Matteo Poddie (filmmaker / editor) e Fabio Mauro (fotografo).
Il viaggio tra le immagini illustra per scelta il Paese idealmente il giorno prima del devastante sisma dello scorso 25 aprile. E quello che traspare dalla capitale Kathmandu e dai luoghi ancora intatti sono la cordialità della gente che si riflette nel tipico saluto Namastè, i volti illuminati sempre da un sorriso nonostante le difficoltà, i mille colori degli abiti tradizionali che esprimono la vivacità di un popolo tuttora legato a suggestivi riti ancestrali. Tutto questo prima che paura, sconcerto, morte e disperazione prendessero il sopravvento, prima che il mondo conoscesse il volto ferito di un paese che ha subito la perdita di migliaia di persone.
Gli organizzatori della mostra hanno vissuto questo evento catastrofico in prima persona e una volta tornati a casa hanno pensato di dare un contributo alla popolazione raccogliendo, attraverso l’esposizione, donazioni da devolvere in progetti di sostegno. A questo scopo le singole foto sono in vendita da 30 a 50 euro a seconda del formato.
Così, nel ricordo di come era il Nepal il giorno prima, la mostra ha come obiettivo da un lato la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ad una tragedia che non lascia indifferenti, dall’altro la raccolta di fondi a favore delle Associazioni  “Francesco Realmonte onlus" e “Finale for Nepal” per la riabilitazione ed il supporto di una struttura scolastica nel Distretto di Kavre.