Dieci studentesse della laurea triennale in Social Work Studies della State University of New York, usufruendo della convenzione stipulata con l’Università Cattolica, hanno trascorso una settimana in Italia con l’obiettivo di approfondire l’approccio al sistema italiano di welfare. Le studentesse hanno fatto tappa a Piacenza, per una giornata di approfondimento organizzata dall’ufficio tirocini della facoltà di Scienze della formazione della Cattolica.

Obiettivo: conoscere in maniera diretta alcuni servizi sociali attivi nel nostro territorio per consentire un confronto con il sistema di welfare americano. Il primo incontro è stato con le Francesca Cavallini e Fabiola Casarini del Centro di apprendimento Tice (Tecniche di insegnamento per le competenze dell’età evolutiva) che progetta e gestisce interventi di supporto alle difficoltà scolastiche e di apprendimento ai disturbi comportamentali e alla disabilità cognitive rivolti a minori ed adulti. Questo incontro ha consentito di approfondire un esempio di trasferimento di pratiche educative ispirate a modelli psicopedagogici americani nel sistema italiano.

È seguita nel pomeriggio la visita al Campus universitario piacentino e l’incontro con Giuseppe Magistrali, dirigente del Servizio programmazione servizi alla persona e al sittadino del Comune di Piacenza, e Barbara Di Biasio, responsabile del Centro per le famiglie. La visita al Centro ha consentito alle studentesse americane e alla docente accompagnatrice di avvicinarsi ai principali servizi offerti alle famiglie dall’amministrazione pubblica, fra cui lo sportello informa famiglie, la mediazione culturale ed il punto affido-adozione, come esempi della progettazione e programmazione del piano di zona. Il riscontro da parte del gruppo statunitense ai sevizi incontrati è stato di stimolo e di arricchimento culturale per il loro percorso di studi.