Alessandro Mangia è stato eletto dal consiglio di facoltà preside di Giurisprudenza di Piacenza per il quadriennio accademico 2011/12 - 2014/2015, con decorrenza dal 1° novembre 2011.

Alessandro Mangia è professore ordinario di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza della sede piacentina dell’Università Cattolica, dove ha già insegnato Diritto amministrativo, Diritto regionale, Diritto pubblico dell’economia.

Avvocato, ha collaborato con diversi enti pubblici in attività di ricerca e formazione. Ha fatto parte del Comitato di esperti nominato dal Consiglio della Regione Lombardia per la stesura dello Statuto d’autonomia approvato nel 2007. Ha fatto parte del Comitato tecnico-scientifico di Irer Lombardia. Ha pubblicato su diverse riviste di settore e quotidiani e soggiornato per ragioni di studio in Inghilterra e Germania. Si è occupato oltre che di regioni e autonomie locali, di sistemi di rappresentanza politica, di referendum, di stato sociale.

L'attività di ricerca di Alessandro Mangia è stata principalmente orientata allo studio dei portati della giuspubblicistica germanica del XIX secolo, nella prospettiva della continuità tra diritto costituzionale e diritto amministrativo. Altre aree di interesse sono i problemi della riforma "federale" del sistema delle autonomie; l'evoluzione dello stato sociale in Italia e in Europa; la fisionomia del processo costituzionale; i profili giuridici della funzione rappresentativa; gli effetti della internazionalizzazione degli ordinamenti statali sulle forme di dominio politico.

Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche nell'Università Cattolica di Piacenza, il professor Mangia succede nella carica di preside della facoltà al professor Romeo Astorri.