aula open dayAnche quest’anno, alla sua sesta edizione, l’appuntamento con Open day, open mind (l’iniziativa promossa dal Servizio orientamento pre-universitario presso la sede di Roma dell’Ateneo del Sacro Cuore) ha richiamato centinaia di ragazzi delle scuole superiori che, spesso con familiari e amici al seguito, hanno affollato fin dal primo mattino e per tutto lo scorso lunedì 7 marzo gli stand allestiti presso gli Istituti Biologici della facoltà di Medicina e chirurgia. Lì hanno trovato brochure e materiale informativo, ma soprattutto gli studenti tutor dell’Università Cattolica, pronti a rispondere alle molte curiosità e domande che sempre suscita l’esperienza di vita accademica.

In aula Gemelli si è invece svolto l’incontro con i professori e il personale tecnico-amministrativo: sono così stati illustrati i corsi di laurea e i servizi offerti nel campus romano. «Qui si mangia pane e medicina», ha celiato il preside dell'omonima facoltà, Rocco Bellantone, nel porgere il suo benvenuto. Per poi sottolineare che «la Cattolica – forte dell’unico Policlinico totalmente universitario in Italia – rappresenta davvero un’occasione speciale per chi abbia la volontà e la passione necessari a impegnarsi per l’eccellenza. Un’eccellenza da perseguire sia dal punto di vista delle competenze acquisite, sia da un punto di vista umano, per imparare ad alleviare il dolore di chi soffre nel corpo e nell’anima».

Realtori Open Day RomaAnche il preside della facoltà di Economia, Domenico Bodega, nel suo intervento ha insistito sul tema dell’unicità, «caratteristica della proposta formativa e del progetto culturale che animano i corsi di laurea interfacoltà di ambito economico-sanitario attivati a Roma: nel panorama universitario nazionale essi soli, infatti, si propongono di fondere le ricche tradizioni delle due ‘scuole’ disciplinari originarie – Medicina ed Economia, appunto – in una innovativa articolazione di profili prestigiosi e assai apprezzati nel mondo del lavoro».

L’Open day, nella sua doppia sessione (mattutina e pomeridiana), si è dunque confermato come un momento indispensabile per gli studenti, ma anche per il corpo docente dei numerosi istituti scolastici partecipanti, al fine di esercitare scelte consapevoli nella valutazione dei corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico che l’Ateneo mette a disposizione nelle aree medica e sanitaria, biotecnologica, cosmetologica, economico-sanitaria ed economico-manageriale. Inoltre, è stato possibile approfondire le molteplici opportunità presenti nella sede: a partire dalle iniziative del Centro Pastorale, fino ai servizi della didattica, del diritto allo studio, della mobilità internazionale, dei collegi.