Centinaia di studenti hanno affollato la sede piacentina dell'Università Cattolica l'11 luglio in occasione dell'Open Day.

La giornata dell'orientamento ha registrato un aumento di adesioni rispetto allo scorso anno. «Nonostante il calo di iscrizioni nelle università in quasi tutta Italia», sottolinea il direttore Mauro Balordi, che legge il dato come «un segnale di riconoscimento dell'alto valore dell'offerta formativa proposta dalle facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza e Scienze della Formazione». «Sono sempre più numerosi gli studenti che si iscrivono alle nostre facoltà, nonostante la presenza di Università nelle loro città di provenienza» prosegue Balordi, commentando la presenza di studenti provenienti da Parma, Brescia e Milano: «una fama che la Cattolica di Piacenza si è meritata per la qualità della ricerca e dell'insegnamento che impartisce». Ma non solo. Punto di forza è anche la consolidata collaborazione con il mondo produttivo, imprenditoriale e professionale, che favorisce l'inserimento lavorativo della maggior parte dei laureati.

I docenti hanno incontrato gli studenti nei diversi appuntamenti dedicati. Per la facoltà di Agraria, che dal prossimo anno sarà denominata facoltà di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, è intervenuto il preside Lorenzo Morelli: con lui Marco Trevisan, direttore dell'Istituto di Chimica agraria ed ambientale, e Francesco Masoero, che dirige l'Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione, affiancati da un gruppo di studenti e laureati  che si sono particolarmente distinti in concorsi e nelle attività lavorative intraprese dopo la laurea.

 

La preside di Economia e Giurisprudenza Annamaria Fellegara ed il docente di Marketing Daniele Fornari hanno illustrato le peculiarità della laurea di primo livello in Economia aziendale, sottolineandone il dinamismo e la spiccata vocazione internazionale, mentre per la laurea in Giurisprudenza sono intervenuti  il docente di Diritto penale dell'economia Francesco Centonze e l'avvocato senegalese laureato a Piacenza Abdoulaye Mbodj. Un incontro specifico si è tenuto anche per la laurea in Diritto ed Economia dei mercati finanziari, curato dalla prof.ssa Maria Luisa Di Battista e dal prof. Claudio Frigeni.

Infine, a presentare Scienze della Formazione, è stato Pierpaolo Triani, docente di didattica e pedagogia speciale, supportato da due laureate della Facoltà, Francesca Vincini e Marta Boledi.

Durante la giornata gli studenti hanno usufruito anche di consulenze di orientamento individuali e hanno avuto la possibilità di visitare la sede ed il collegio S.Isidoro.