Video di presentazione, testimonianze di studenti e tutor, ma anche colloqui con psicologi e docenti. È stato tutto questo l’Open day dello scorso 7 luglio a Brescia, un mix di ingredienti per aiutare i giovani a non sbagliare la scelta della loro formazione universitaria. Circa quattrocento studenti si sono alternati nelle diverse aule della sede di via Trieste per assistere alle presentazioni delle singole facoltà. Molti di loro sono stati accompagnati dai genitori, interessati a conoscere gli sbocchi professionali dei corsi di laurea proposti, ma anche i costi da sostenere per l’eventuale immatricolazione e gli aiuti economici proposti dalla Cattolica.
 
Hanno dato inizio all’open day due realtà collegate ai corsi di laurea triennali proposti dalle sede: l’Istituto superiore di Scienze religiose e il corso di laurea triennale in Infermieristica, attivato presso la Poliambulanza di Brescia dalla sede di Roma della Cattolica. È toccato poi a Elena Marta presentare il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche attivato dalla facoltà di Psicologia. Fa ben sperare la discreta presenza di studenti alla presentazione dei corsi di laurea triennali in Fisica e in Matematica della facoltà di Scienze matematiche, tenuta dal preside Marco Degiovanni e dai professori Antonio Ballarin Denti, Daniele Tessera, Gabriele Ferrini.
 
Ad accogliere, verso le 16.30, gli studenti interessati a conoscere meglio il corso di laurea in Scienze linguistiche un video che, oltre a illustrare gli indirizzi e gli sbocchi professionali di questa laurea, ha raccontato le esperienze di studenti che hanno svolto attività di stage e di studio all’estero. A questa si è aggiunta anche la testimonianza “live” di Mattia Masnari, da poco tornato da un Overseas a Puerto Rico e gli interventi dei professori Mario Taccolini e Lucia Mor. A seguire la presentazione di Scienze della formazione primaria e Scienze del Servizio Sociale con i professori Luciano Caimi e Maria Luisa Raineri. L’open day si è chiuso con la presentazione della facoltà di Lettere e Filosofia nella quale tradizione e innovazione si fondono: dal classico corso di Laurea in Lettere, a quello più innovativo in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, ovvero lo Stars. Presenti i professori Maria Pia Pattoni, Edoardo Barbieri, Massimo Locatelli. Contemporaneamente, in aula Montini i professori Luigi Pati, Luisa Bara e Maria Paola Mostarda illustrava le caratteristiche del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e dei processi formativi. Gli psicologi del Cross (Centro di ricerche sull’Orientamento Scolastico e sullo Sviluppo delle organizzazioni), guidati da Cristina Celli hanno proposto colloqui individuali gratuiti di orientamento alla scelta universitaria.