Grandissima affluenza di studenti all’incontro di presentazione della sede romana dell’Università Cattolica, avvenuta nell’ambito del Salone dello Studente, la più importante manifestazione in Italia dedicata all’orientamento universitario e post laurea, che si è svolto dal 26 al 28 ottobre al PalaLottomatica di Roma.

Il Salone dello Studente, giunto alla ventiduesima edizione, dà ai giovani che frequentano le scuole superiori l’occasione di conoscere più da vicino il mondo delle università e acquisire informazioni utilissime per compiere con più consapevolezza la scelta del percorso di studio accademico. Presente, come ogni anno, l’Università Cattolica forte dell’ampia offerta didattica della sede di Roma con i corsi di laurea della facoltà di Medicina e di Economia. All’incontro di presentazione dell’offerta formativa dell’ateneo erano presenti Gigliola Sica, docente di Istologia della facoltà di Medicina, Stefano Villa, docente di Economia aziendale della facoltà di Economia, insieme a Bartolomeo Gisotti, responsabile della direzione dei Servizi didattico–accademici, e a Nardino D’Alessio, responsabile del servizio Orientamento pre-universitario della sede romana della Cattolica.

«Abbiamo potenziato l’aspetto pratico del percorso didattico garantendo maggiori esercitazioni per fare in modo che i nostri laureati, dopo l’esame di stato, abbiano la professionalità per entrare nel mondo del lavoro – ha spiegato la professoressa Sica, di fronte a una ampia platea di attentissimi e motivati studenti. In particolare gli studenti del corso di laurea a ciclo unico in Medicina sono da quest’anno suddivisi in due canali con la possibilità di frequentare i laboratori già dal secondo anno di corso. È prossima inoltre l’istituzione di un corso di laurea in Medicina in lingua inglese per favorire anche l’iscrizione di studenti stranieri e rafforzare il processo di internazionalizzazione. Ciò che ci sta più a cuore nella formazione del medico è la componente umana, da curare accanto alle competenze scientifiche».

Oltre che Medicina, Odontoiatria e le professioni sanitarie nella sede di Roma della Cattolica è possibile studiare con profitto e con ottime opportunità occupazionali anche Economia. «Il principale obiettivo del nostro percorso formativo - ha spiegato il professor Villa - è mettere davvero al centro lo studente per generare competenze nell’area dei servizi, intesi come servizi alla persona, grazie a una didattica monitorata continuamente, attraverso i tutor e garantendo un rapporto diretto e continuo tra docenti e studenti». Il corso di laurea triennale Economia e Gestione delle Imprese delle aziende e dei servizi sanitari prevede due profili: Management per l’impresa e per la sanità. Al termine della triennale, si può proseguire con il corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari, con profilo di competenza per l’impresa o per la sanità. «Si organizzano 3-4 volte l’anno i Career day – ha concluso Villa -, eventi in cui gli studenti dei corsi dell’area economico-manageriale incontrano le imprese più importanti per un primo contatto con il mondo del lavoro da cui spesso nascono nel tempo opportunità di collaborazione».