Un Erasmus per i docenti. È questo il senso del Programma comunitario Llp Erasmus - Teaching Staff Mobility, che ha portato nella sede piacentina, ma non solo, il professor Luis Carro, docente di Metodi di investigazione nel settore educativo dell’Università di Valladolid in Spagna, ospite della facoltà di Scienze della formazione.
Il docente spagnolo, coordinatore del progetto di ricerca comunitario Leonardo Da Vinci “Observal”, in tema di Bilancio delle competenze che coinvolge 25 paesi europei, e coordinatore Erasmus per la facoltà di Scienze della formazione e Lavoro sociale dell’Università spagnola, ha tenuto alcune lezioni nell’ambito dei corsi dei professori Maria Teresa Cairo, Cristina Lisimberti, Pierpaolo Triani e Renata Viganò, tenute agli studenti delle sedi di Milano, Piacenza e Brescia.

«Sono stato subito colpito dall’ottima organizzazione generale della vostra grande università - afferma il professore spagnolo -. La prima impressione è che tutto funzioni perfettamente, in una atmosfera didattica molto positiva, che penso rifletta anche i buoni rapporti interpersonali che ho notato tra studenti e docenti. Ho svolto le lezioni in lingua spagnola, grazie alla traduzione simultanea in lingua italiana di una nostra dottoranda di ricerca, Estefanía García Gonzàlez [nella foto con il professor Carro], studentessa Erasmus a Piacenza due anni fa, in questi giorni di nuovo a Piacenza, per svolgere ricerche per approfondire l’utilizzo del Bilancio delle competenze in Italia, sotto la supervisione dei Professori Triani e Guasti».

«Gli studenti italiani - prosegue il professor Carro - mi sono sembrati attenti e interessati al tema che ho trattato, quello della investigazione olistica, a riprova di una buona apertura mentale a nuovi e diversificati approcci allo studio e all’analisi nella loro vita quotidiana, al fine di ripensare la complessità. “Think globally, act locally and act globally, think locally”: questo può essere indicato come il motto delle mie lezioni». A conferma degli ottimi rapporti di scambio studenti tra le due facoltà anche la studentessa spagnola Sonia Patricia Perez Lorenzo, che lo scorso anno ha vissuto nel campus di Piacenza come studentessa Erasmus, ha chiesto di tornarci e ora sta svolgendo uno periodo di tirocinio formativo presso un asilo nido comunale.