Affollata edizione invernale dell’Open day alla sede di Piacenza della Cattolica, lo scorso 7 febbraio. Come da tradizione, per l'ateneo di San Lazzaro è stata l’occasione per accogliere le classi quarte e quinte degli Istituti Superiori della città e della provincia. Quasi 900 gli iscritti ai seminari di approfondimento: «Siamo soddisfatti di come si è svolta la mattinata - dice il direttore di Sede, Mauro Balordi -, con un alto numero di partecipanti, alcuni arrivati addirittura dalla Sicilia. Ma l’attività di orientamento promossa dall’università non si esaurisce negli Open day: prosegue per tutto l’anno, con incontri rivolti alle scuole anche di fuori provincia: un modo per muoversi per tempo a fronte della riduzione delle immatricolazioni che interessa tutte le università, puntando sulla peculiarità dell’offerta formativa».

Per tutta la mattinata è stato possibile conoscere da vicino le facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza e Scienze della formazione, sia attraverso il materiale informativo sui singoli corsi e sulle borse di studio, distribuito dai tutor presso i punti informativi allestiti all’ingresso della sede, sia attraverso i seminari di approfondimento su temi di stretta attualità che afferiscono ai diversi corsi di laurea. Con i docenti della facoltà di Agraria si è parlato del forte legame tra la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile, una delle tematiche fondamentali che caratterizzerà il prossimo Expo 2015 di Milano. Due gli incontri: “Dalle scienze agrarie la ricetta della sostenibilità”, tenuto dal professor Stefano Amaducci e “Sostenibilità di un bicchiere di vino: non solo l’etilometro” con Lucrezia Lamastra.

Per la facoltà di Economia e Giurisprudenza, è stato approfondito, con l’aiuto del professor Daniele Fornari, il tema “Crisi economica e nuove sfide professionali e manageriali”. Chi è orientato al corso di laurea triennale in Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari ha potuto seguire l’intervento del professor Claudio Frigeni: “La crisi e le banche: conoscere per capire", mentre il professor Giuseppe Monaco, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, ha parlato di “Euro e sovranità nazionale”.

“Mente o cuore? Le ragioni delle emozioni” è invece la riflessione proposta dal professor Daniele Bruzzone per la facoltà di Scienze della formazione, che è intervenuto sulla tonalità delle emozioni e su come ragione e sentimento siano parte integrante dell’uomo e delle relazioni educative. Il programma della manifestazione ha visto la presentazione dei corsi di laurea curata dai presidi Lorenzo Morelli per Agraria (Scienze e tecnologie agrarie e Scienze e tecnologie alimentari) e Anna Maria Fellegara per Economia e Giurisprudenza (Economia Aziendale), mentre i professori Antonio Albanese e Claudio Frigeni hanno illustrato i corsi di laurea in Giurisprudenza e Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari. Scienze dell’educazione e della formazione è stata introdotta dal professor Pierpaolo Triani. Prossimo appuntamento con l’Open day a luglio 2013.