Roberta Dordoni, al centro, e Valentina Cattivelli, a destra, durante la cerimonia di premiazioneDue giovani dottorande della Cattolica di Piacenza, Valentina Cattivelli e Roberta Dordoni, si sono aggiudicate due dei cinque prestigiosi premi di dottorato assegnati dall’Associazione italiana Società scientifiche agrarie (Aissa). La consegna dei riconoscimenti per le due giovani dottorande Agrisystem, la Scuola di Dottorato per il Sistema Agro-alimentare della Cattolica, si è svolta nel corso del decimo convegno annuale Aissa “Territorio e suolo. Il ruolo delle scienze agrarie per la valorizzazione ed il controllo del degrado”.

«Quest’anno sono state scelte dall’Associazione le seguenti discipline su cui giudicare i lavori dei candidati: Estimo ed Economia Territoriale, Microbiologia, Selvicoltura ed Ecologia forestale, Tecnologie Alimentari, Orto-Floro-Frutticoltura – spiega Lorenzo Morelli, preside della facoltà di Agraria piacentina –. Il riconoscimento da parte di Aissa della qualità e del rigore dell’attività di ricerca svolta da giovani ricercatrici della Cattolica è un segnale importante che ci inorgoglisce e gratifica come docenti e che al contempo conferma il prestigio che la nostra facoltà si è meritata “sul campo” in questi 60 anni di attività».

Valentina Cattivelli con la tesi Metodi, strumenti per il governo delle relazioni urbano-rurali ha portato un contributo innovativo per il governo del territorio, e i risultati della ricerca mostrano che si potranno avere utili ricadute per i soggetti pubblici chiamati a operare scelte che interessano la gestione del territorio.

Il lavoro dal titolo Ottimizzazione dei processi di chiarificazione di vini bianchi mediante l’impiego di bentonite di Roberta Dordoni si è distinto per la novità del tema nel panorama della ricerca enologica e per l’ottimo rigore metodologico con cui è stata impostata l’attività sperimentale.