Cambio della guardia e alcune riconferme alla guida di cinque facoltà della sede milanese. Il Consiglio di facoltà di Giurisprudenza il 15 settembre ha eletto come nuovo preside Garbrio Forti, docente di Diritto penale e di Criminologia, che è subentrato al professor Giorgio Pastori. A Lettere e filosofia Angelo Bianchi, docente di Storia moderna, succede al professor Luigi Pizzolato. Il Consiglio di facoltà di Scienze politiche, nella stessa data, ha scelto, come successore del professor Alberto Quadrio Curzio, Carlo Beretta, docente di Economia politica. Tutti e tre i nuovi presidi inizieranno il loro mandato il prossimo 1° novembre e resteranno in carica per il quadriennio 2010/2011 - 2013-2014.

Per lo stesso quadriennio sono stati confermati dai rispettivi consigli di facoltà, Mario Anolli, al secondo mandato alla guida di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative, e il professor Michele Lenoci, acclamato per un terzo incarico al timone della facoltà di Scienze della formazione.


 

Carlo BerettaCarlo Beretta, nato a Cogliate (Mi) nel 1947, è professore ordinario di Economia politica. Laureato nell’ateneo di largo Gemelli ha proseguito i propri studi presso l’Università di Oxford ottenendo il D. Phil. in Economics con una tesi su “Monopoly in general equilibrium theory” nel 1979. Dopo esperienze di docenza Bergamo e a Parma, è stato chiamato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica, dal 1985 al 1987 ha ricoperto il posto di professore di Econometria, dal 1988 al 1995 quello di professore di Economia Internazionale e dal 1995 ad oggi quello di professore di Analisi Economica presso la stessa facoltà. Dal 1987 al 1990 è stato direttore dell’Istituto di Ricerca di Dinamica dei Sistemi Economici (Idse) del Cnr di Milano; dal 1993 a oggi è direttore dell’Istituto, poi trasformato in Dipartimento, di Economia Internazionale, delle Istituzioni e dello Sviluppo (Diseis). Ha anche insegnato per alcuni anni presso l’Aseri.

Angelo BianchiAngelo Bianchi, nato a Milano nel 1958, è professore ordinario di Storia moderna nella facoltà di Lettere e filosofia, dove insegna Storia moderna e Storia della storiografia moderna. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze storiche, filologiche e letterarie dell'Europa e del Mediterraneo, che afferisce alla Scuola di Dottorato in Studi umanistici dell'Università Cattolica di Milano. Dal 2002 è coordinatore scientifico nazionale di un progetto di ricerca cofinanziato dal Miur (Prin 2002; 2005; 2007), dal titolo: "Per un atlante storico dell'istruzione maschile e femminile dall'età delle riforme al 1859. Un'analisi comparata tra antichi stati italiani". È socio dell'Accademia Ambrosiana, classe di studi di San Carlo Borromeo, e della Società Storica Lombarda e della Società Storica Laudense.

Gabrio FortiGabrio Forti, nato a Milano nel 1953, è professore ordinario di Diritto Penale, con titolarità dell'insegnamento di Criminologia nell'Università Cattolica del S.C. di Milano. Laureato in Giurisprudenza nell’ateneo di largo Gemelli nel 1976, avvocato iscritto presso l'Ordine degli avvocati di Milano dal 1979, è direttore del Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la politica criminale e direttore dell'Istituto Giuridico dell'Università Cattolica. Coordinatore o partecipante in vari progetti di ricerca, tra cui un recente progetto Miur su "Verità del precetto e della sanzione penale alla prova del processo", si occupa principalmente di diritto penale criminologia, crimine organizzato, crimini dei colletti bianchi, corruzione, riforma della legge penale, abusi sui minori e teoria della giustizia.

Mario AnolliMario Anolli, nato ad Alba nel 1963, è professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare Economia degli intermediari finanziari presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica, dove insegna Economia delle aziende di credito 2 (Risk Management) e Gestione del portafoglio. Alla guida della facoltà per un mandato, è referee per le riviste: "Rivista di Politica Economica" e "Finanza, Marketing e Produzione". Svolge attività di ricerca sui temi della gestione degli investimenti e della microstruttura dei mercati di strumenti finanziari. Ha svolto attività di consulenza e formazione per conto di primarie istituzioni e intermediari italiani e internazionali. È autore di diversi lavori in tema di economia del mercato mobiliare e di gestione degli intermediari finanziari.

Michele LenociMichele Lenoci, nato a Ventimiglia nel 1946, eletto per la prima volta alla presidenza nell’anno accademico 2002-2003, Lenoci è docente di Storia della filosofia contemporanea. Ordinario in Cattolica dal 1998, il preside di Scienze della formazione è anche un laureato dell’ateneo, dove fu allievo di Sofia Vanni Rovighi. Nella sua attività di ricerca si è occupato del pensiero austriaco e tedesco tra Otto e Novecento, con particolare attenzione alla scuola di Brentano, al pensiero di Meinong e alle origini della fenomenologia husserliana. Ha approfondito il personalismo scheleriano e le sue applicazioni, nonché i rapporti tra fenomenologia e filosofia dell’esistenza. Si interessa anche alle tematiche ontologiche nella filosofia di indirizzo analitico. Su questi temi ha pubblicato volumi e articoli.