Un torneo che fa bene al cuore quello che si è svolto dal 16 maggio al 6 giugno, presso il centro polisportivo dell’Università Cattolica: un torneo di calcio a 5 organizzato dall’ASUP – Associazione Sportiva Universitaria Piacenza - il cui ricavato servirà a contribuire all’acquisto di un defibrillatore per il centro polisportivo universitario, nell’ambito del “Progetto Vita”.

A consentire il raggiungimento dell’obiettivo contribuirà in maniera determinante l’Amministratore unico della Morpho spa, Gianni Rispoli: «Il dott. Rispoli ha concesso un contributo che integrerà i fondi raccolti con il Torneo e consentirà da subito l’acquisto del defibrillatore e la sua collocazione presso il Centro Sportivo - ci tiene a sottolineare Mauro Balordi, direttore della sede di Piacenza dell’Università Cattolica – ricordo che quest’anno Gianni Rispoli aveva già dato vita ad iniziative in favore degli studenti della Cattolica mettendo a disposizione, gratuitamente, abbonamenti per le partite casalinghe sia del Copra Morpho Volley che del Morpho Bakery Basket».

Ad aderire al torneo, oltre a squadre di studenti della Cattolica e del collegio Morigi, un team composto in prevalenza da membri del personale tecnico amministrativo dell’Università. La formula del torneo ha previsto 4 gironi da 3 squadre: si sono qualificate alle semifinali le prime classificate di ogni girone.

La finale per il 3°/4° posto ha visto come squadre protagoniste l'Onda Verde trascinata da un ottimo Luca Montecorboli e il Morigi Story targata Matteo Ponzo miglior realizzatore e Luca Vimercati miglior portiere. É stata una partita combattuta finita con uno solo goal di scarto che ha visto il Morigi Story trionfare per 3-2.

Mentre per la finalissima si sono scontrate la D&D capitanata da Paolo Grassi e la squadra dell’Università Cattolica di Piacenza, capitanata dal direttore di sede Mauro Balordi e trascinata dal miglior giocatore del torneo Filippo Bongiorni. In questo match ha visto trionfare la D&D con un risultato secco di 4-0.

Sono state premiate le prime quattro squadre classificate, ma sono stati previsti riconoscimenti anche per il miglior portiere, il miglior giocatore e per il capocannoniere del torneo.

Un ringraziamento speciale va all’organizzatore del torneo Riccardo Scaravella, agli arbitri Sandro Lecca e Giorgio Tagliaferri dell'associazione UISP di Piacenza che hanno permesso lo svolgimento delle gare e al prof. Fausto Camozzi per la concessione gratuita dei campi.