In un capitolo del romanzo fantascientifico 3012 di Sebastiano Vassalli, pubblicato nel 1995, leggiamo: «Le opere letterarie di ogni genere si pubblicavano allora come si pubblicano ancora oggi, nelle cosìdette “pillole”: cioè in speciali microcircuiti che ognuno può inserire nel proprio terminale videofonico per poi leggere le parole sullo schermo di casa [...]. Perciò esistono le pillole-libro, che costano due o tre dinari, [...] resistono al fuoco e all’umidità e si lasciano ammassare in spazi ridotti». Una visione profetica che con l’e-book è diventata realtà.

EDUCatt, nell’ottica dell'ottimizzazione degli strumenti e nel segno delle ultime tendenze editoriali verso la smaterializzazione e la semplificazione dei supporti di lettura, lancia due nuovi progetti pensati per gli studenti: Fre(E)books e QuickEbooks.

Il primo progetto EDUCatt Fre(E)books mette gratuitamente a disposizione una serie di titoli, di indubbio valore culturale e formativo, selezionati dal catalogo storico, e liberamente consultabili. I testi sono visualizzabili dal sito EDUCatt alla sezione ebook: un’alternativa semplice e gratuita che aumenta la diffusione e la messa in circolo di volumi datati o fuori produzione, ma tuttora scientificamente validi. All’indirizzo www.educatt.it/libri/ebooks è possibile trovare il catalogo aggiornato delle pubblicazioni elettroniche: un numero di titoli destinato a crescere nel corso dei prossimi mesi.

Il progetto EDUCatt QuickEbooks nasce per venire incontro alle richieste singole degli studenti verso materiali di studio non più disponibili in versione cartacea. È infatti possibile richiedere agli sportelli di distribuzione di Milano (in via Necchi 9) il titolo a cui si è interessati in versione ebook, che sarà fornito su una chiavetta usb personalizzata dal logo EDUCatt. Il costo di ogni pubblicazione, indipendentemente dalla mole del volume, sarà di 4,50 euro su supporto 128 MB in omaggio o, a richiesta, di 8,50 euro su supporto da 4 GB. Il catalogo dei QuickEbooks sarà aggiornato sulla base delle richieste e delle esigenze degli studenti.

Le pubblicazioni in formato tradizionale si trovano come sempre in distribuzione a Milano presso la Libreria Vita e Pensiero e gli Sportelli EDUCatt; a Roma presso Servizi EDUCatt e su richiesta alla Libreria Gemelli Libro; a Piacenza c/o Collegio S. Isidoro; a Brescia c/o Libreria dell'Università Cattolica.
Per tutte le info sulla distribuzione dei libri di EDUCatt vedi http://educatt.unicatt.it/1855.html