Ha preso il via con il ringraziamento del rettore la cerimonia di inaugurazione della nuova residenza universitaria di cui si è dotata la sede piacentina dell’Università Cattolica. «Desidero rinnovare il ringraziamento dell’intera comunità universitaria a tutti quanti contribuiscono alla vita e al continuo sviluppo del polo piacentino dell’Ateneo dei cattolici italiani – ha detto il professor Lorenzo Ornaghi - : ai rappresentanti dell’Epis, Ente di Piacenza e Cremona per l’Istruzione Superiore, e all’intera collettività piacentina, che ha consentito in questi anni alla nostra Università di consolidare la propria presenza e il proprio servizio formativo, scientifico e culturale. Ringrazio, infine, Educatt, nella persona del presidente Antonella Sciarrone Alibrandi. Grazie a questa nuova residenza universitaria Educatt – Ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica - amplia i propri servizi, incrementando ulteriormente le opportunità per i nostri studenti».

La Residenza intitolata alla professoressa Aurelia Gasparini, benefattrice piacentina grazie alla cui donazione è stato possibile realizzare questo importante (e bellissimo) spazio destinato agli studenti, è stata inaugurata il 22 ottobre di fronte a un folto pubblico e a numerose autorità civili e militari.

La struttura, che si sviluppa su una superficie coperta e scoperta pari a 13.200 metri quadrati, va a integrare i numerosi servizi già attivi presso la sede piacentina dell’Ateneo. Costituita da 52 camere singole con servizi, 3 cucine, 2 locali di lavanderia-stireria, un ufficio di direzione, un ufficio di portineria, 2 sale comuni, la residenza è stata ristrutturata rispettando le caratteristiche rurali originarie dell’edificio. L'organizzazione degli spazi - a disposizione anche 115 mq per attività formative e culturali, 390 mq per servizi ricreativi e 2.000 mq per parcheggi - consentirà di ospitare incontri di formazione ed eventi aperti al territorio.

«Quello che si inaugura oggi non è solo un nuovo e importante tassello del Campus universitario piacentino, ma anche un'opportunità interessante di crescita della capacità di accoglienza e della dimensione internazionale dell'Ateneo e della città», ha sottolineato il presidente di Educatt Antonella Sciarrone Alibrandi, visibilmente soddisfatta per il risultato raggiunto.

Alla cerimonia inaugurale, condotta dal direttore di sede Mauro Balordi, sono intervenuti il presidente dell’Epis e della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, il vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Gianni Ambrosio e il direttore amministrativo dell’Università Cattolica Marco Elefanti.

Al termine della cerimonia, la Fanfara della Prima Regione Aerea dell'Aeronautica Militare ha eseguito l’Inno all’Europa. A seguire la benedizione dei locali da parte del vescovo di Piacenza-Bobbio e il taglio del nastro, a sigillare l’apertura di uno spazio che a breve sarà animato dagli studenti e dai docenti che sceglieranno il campus di Piacenza come il luogo ideale per vivere a pieno la propria esperienza universitaria.