Permette un esame precoce e approfondito della retina dei neonati pretermine, fondamentale per diagnosticare preventivamente patologie complesse, che portano allo sviluppo della retinopatia della prematurità, una delle maggiori cause di cecità o riduzione della vista. Si chiama Retimax – Sistema di elettrofisiologia oculare la nuova e sofisticata apparecchiatura diagnostica donata da Genitin onlus alla Terapia intensiva neonatale (Tin) del Policlinico universitario “Agostino Gemelli” di Roma, con la partecipazione di Vodafone.

«La funzione visiva viene spesso compromessa dalla nascita pretermine a causa di patologie complesse, che portano allo sviluppo della retinopatia della prematurità o ad altre anomalie visive», spiega Costantino Romagnoli, direttore del dipartimento di Scienze pediatriche, medico-chirurgiche e neuroscienze dello sviluppo e della Tin del Gemelli. «Lo studio funzionale della retina di questi neonati è fondamentale per la valutazione del visus a distanza e per impostare adeguati interventi riabilitativi. Di qui - conclude il neonatologo della Cattolica – l’importanza dello strumento diagnostico, che ci viene donato e per il quale siamo molto grati a Genitin».

«Sono molto felice, oggi, di poter fare questa importante donazione, ma soprattutto orgogliosi del lavoro e della dedizione dimostrata dalla nostra associazione, che riunisce i genitori per la Terapia intensiva neonatale – ha detto Franco Sciarretta, presidente Genitin onlus -. Un ulteriore traguardo raggiunto che testimonia l’impegno di ciascun volontario nella costante attività a favore dei neonati pretermine. Essere genitori di un bambino nato prematuro ci dona la motivazione e la consapevolezza che ogni sforzo nella giusta direzione può comportare grandi vantaggi per la ricerca, la sopravvivenza e il miglioramento della qualità della vita dei neonati che entrano nella Tin».

La donazione si è svolta lo scorso 5 novembre alla vigilia di un evento promosso da Genitin intitolato “Una storia mai vista”, che si svolgerà domenica 15 novembre alle ore 18,30 all'Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi). Uno spettacolo con artisti noti al grande pubblico, che hanno deciso di raccogliere e rilanciare il messaggio e l’impegno di Genitin per i neonati pretermine e per le loro famiglie. Nella serata di beneficenza sarà presentato l'audiolibro “Un mondo migliore”, realizzato da Genitin grazie al decisivo apporto delle voci di Neri Marcorè ed Emilio Solfrizzi, che hanno inciso l'omonima opera letteraria di Dario Amadei. Per informazioni e prenotazioni: 333/314169 o www.auditorium.comwww.listicket.it