Una delle aule prese d'assalto dalle aspiranti matricole della sede di Roma in occasione dell'Open day del 30 gennaioStraordinaria affluenza di giovani alla settima edizione di Open Day, la Giornata di Orientamento pre-universitario promossa il 30 gennaio scorso dalla direzione di sede dell’Università Cattolica di Roma. Replicando il successo degli ultimi anni, la Cattolica ha fornito una ricca vetrina dei corsi di laurea agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, in non pochi casi accompagnati dai genitori, registrando una partecipazione record con oltre 1000 visitatori, che hanno affollato l’Aula Gemelli e l’Aula Moscati fino ai corridoi degli Istituti Biologici della facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica di Roma.

La giornata delle “porte aperte” ha avuto inizio alle ore 10 presso l’Aula Gemelli per poi continuare alle 11 nell’Aula Moscati con incontri con docenti che hanno presentato oltre ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e in Odontoiatria, i corsi di laurea delle Professioni sanitarie, in Biotecnologie sanitarie e mediche, in Scienze e tecnologie cosmetologiche, in Scienze infermieristiche e ostetriche, nonché i corsi di laurea dell’area economico manageriale sanitaria (Interfacoltà Economia e Medicina).

Il preside di Medicina Rocco Bellantone ha aperto i lavori invitando i futuri “colleghi” a iscriversi alla facoltà dell’Università Cattolica, non solo perché è tra le università migliori d’Italia «ma soprattutto perché qui vi è un valore aggiunto, si impara a curare non le malattie, ma ad avere cura del malato sofferente». I professori Antonio Lanzone e Massimo Cordaro, hanno presentato rispettivamente i corsi di laurea magistrali a ciclo unico in Medicina e Odontoiatria. Oltre alle informazioni sulle diverse attività didattiche e di tirocinio per i corsi, l’Open Day è stata l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo bando di ammissione ai corsi di Medicina e Odontoiatria che quest’anno presenta diverse novità: la prima prova di selezione avrà infatti luogo l’11 aprile, mentre fino al 21 marzo ci si può iscrivere al concorso di ammissione.

Affidata al preside di Economia Domenico Bodega, la presentazione dei corsi di area economico manageriale, che ha sottolineato «la necessità oggi, più che mai, della competenza cattolica al servizio del Paese». Manuela Macinati ha presentato i corsi di laurea triennale interfacoltà Economia-Medicina: Economia e Gestione delle imprese che si divide in due percorsi: Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari (di area economico-sanitaria) e Management delle imprese (di area economico-manageriale). A Stefano Bozzi è toccato infine presentare i corsi di laurea magistrale in Management per l’impresa e in Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari.

Molto affollati gli stand, allestiti presso gli Istituti biologici, suddivisi per tipologia di corso di studio, dove i partecipanti hanno potuto ritirare materiale informativo sui corsi di laurea. «Siamo molto contenti di aver partecipato grazie a questo incontro abbiamo avuto modo di conoscere meglio questa università e di apprezzare la disponibilità dei professori»: questo il commento, di un gruppo di studenti di Frosinone che come molti altri colleghi giunti non solo da Roma hanno respirato il clima dell’ateneo di padre Gemelli, sperando di entrane presto a fare parte quali future matricole.