Le classi 5° A e B dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei - Scuola Primaria Don Milani di Montalbano (Puglia) per il miglior disegno, la classe 1° B dell’Istituto d'Istruzione Superiore “G. Bonsignori” di Remedello (Lombardia) per il miglior videoclip e la pluriclasse dell’Istituto Comprensivo "Sandro Pertini" - Pediatria Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano per il miglior testo sono le vincitrici del 4° Concorso nazionale “Un Ospedale con più sollievo”, patrocinato dai Ministeri della Istruzione e della Salute, e promosso dalla Fondazione Gigi Ghirotti, dall’Associazione professionale Cattolica Italiana di Docenti, Dirigenti e Formatori (UCIIM), in collaborazione con l’Università Cattolica di Roma – Policlinico “Agostino Gemelli”, l’Associazione Culturale Attilio Romanini e l’Associazione Italiana Infermieri di Radioterapia Oncologica (AIIRO).

La cerimonia di consegna dei tre premi, che consistono in due borse di studio di Euro 500,00 ciascuna e di un premio di Euro 500,00 assegnato agli alunni della scuola ospedaliera destinato esclusivamente all’acquisto del materiale o delle attrezzature finalizzate al miglioramento dell’attività didattica, si è svolta oggi, domenica 30 maggio 2010, nella hall del Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma dove si è celebrato il principale evento della “IX Giornata nazionale del sollievo”, promossa da Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti”.

Renata PolveriniA premiare le classi il Presidente della Regione Renata Polverini, il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Giuseppe Pizza, il Dirigente del Ministero della Salute Marco Spizzichino, il Delegato del Sindaco di Roma per le ASL e Relazioni Istituzionali Sanitarie Locali Adolfo Panfili, il Presidente della Fondazione “Gigi Ghirotti” Bruno Vespa.

A fare gli onori di casa il Direttore del Policlinico Gemelli Cesare Catananti, il Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, Paolo Magistrelli, il Direttore di Sede Giancarlo Furnari.

Numerosi sono i personaggi del mondo dello spettacolo che nel corso della giornata, e fino alle 17.30, si sono affiancati a medici, operatori sanitari, studenti e volontari della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Agostino Gemelli, coordinati dal prof. Numa Cellini, ordinario di Radioterapia nell’ateneo del Sacro Cuore e co-promotore della manifestazione del Gemelli, per sostenere questa iniziativa di alto valore sociale, ma soprattutto per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale: Gianni Ippoliti, Lorena Bianchetti, Enrica Bonaccorti, Giancarlo Magalli, Marcello Cirillo, Stefania Sandrelli, Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Miriam Leone, Michele Cucuzza, Samantha De Grenet, Mauro Serio, Tiberio Timperi, Stefano Masciarelli, Rita Forte, Michele Mirabella, Arianna Ciampoli, Manlio Dovì, Adriana Volpe, Paolo Belli, Monica Setta, Maria Scicolone, Eleonora Giorgi, Rosanna Banfi, Francesca Chillemi, Eleonora Daniele, Luana Ravegnini.

Costruire una “Rete del Sollievo”

Cesare Catananti e Pino InsegnoSlogan della Giornata è "costruire una Rete del Sollievo”. L’auspicio è che tutti si attivino e diventino “nodi” di questa rete per affermare il diritto di ogni persona malata a non soffrire inutilmente e ad avere garantita la possibilità di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, come sancito dalla recente legge n.38 del 15 marzo 2010.
“La celebrazione della Giornata del Sollievo negli ospedali di tutta Italia – spiega il radioterapista della Gemelli Cellini - deve realizzare un progetto educativo sugli operatori sanitari che a vario titolo si prendono cura dei pazienti. Inoltre - sottolinea il radioterapista del Gemelli - esiste una vera emergenza educativa alla corretta relazione di aiuto che ci riguarda tutti. La consapevolezza di essere nodi di una unica rete è il fronte su cui si deve lavorare di più. Per un Policlinico come il nostro, poi, l'aspetto spirituale è fondamentale quanto quello psicologico o organizzativo. Questo rappresenta la base di una assistenza in cui l'uomo è messo al centro. Saper curare significa anche saper stare accanto a tutti quelli che soffrono".

Fiori per i malati del Gemelli: il dono della Confcooperative di Imperia

Si segnala inoltre che grazie alla generosità della “Confcooperative di Imperia” nelle giornate di sabato e domenica è stato donato un fiore (circa 3000 in totale) a ciascun malato ricoverato nel Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma. Tale dono ha un valore simbolico di prossimità verso tutte le persone sofferenti ricoverate negli ospedali italiani.

___________________________________

La “Giornata nazionale del Sollievo”, è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, intitolata al giornalista del quotidiano La Stampa, scomparso nel 1974 per un linfoma di Hodgkin, i cui memorabili articoli e trasmissioni televisive incentrate sul suo viaggio nel tunnel della malattia destarono grande scalpore nell’opinione pubblica. In particolare si segnala che la Fondazione Gigi Ghirotti ha attivato il numero verde 800 301510 tramite il quale, ogni giorno, un’équipe psico-oncologica, offre un servizio gratuito di sostegno e di orientamento alle richieste di malati oncologici o di loro familiari sulle problematiche relative al sollievo.
La Giornata del Sollievo è un’ occasione di informazione, rispetto e ascolto delle necessità di chi soffre, dentro e fuori gli ospedali, finalizzata a dare corrette risposte al dolore. Questa Giornata, che si celebra in tutta Italia, è nata per sensibilizzare alla necessità di sollevare dal dolore in tutte le sue dimensioni – fisica, psicologica, spirituale – i malati e i loro familiari.