Sabato 31 maggio si è svolto in otto città italiane il concorso nazionale per l’assegnazione delle 70 borse di studio messe a disposizione dall’Istituto Giuseppe Toniolo per gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea triennale o magistrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, ha registrato la partecipazione ad Ancona, Bari, Cagliari, Lamezia Terme, Milano, Palermo, Roma e Verona di più di 1000 candidati – circa l’80% degli ammessi alla prova – provenienti da tutta Italia. L’occasione è stata preziosa per i partecipanti anche per conoscere meglio l’offerta formativa dell’Università Cattolica e i servizi di Educatt, illustrati prima dello svolgimento della test.

Ai diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi a un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico sono destinate 50 borse di studio da € 2.500; ai laureandi o laureati che intendono immatricolarsi ad un corso di II livello (laurea magistrale) 20 borse da 3.500 euro.

La prova scritta sostenuta in questa occasione è valida per il concorso di accesso ai collegi di luglio e dà la possibilità di partecipare gratuitamente all’esperienza residenziale del College Camp. Inoltre, se lo studente vincitore decide di entrare a far parte della community dei collegi optando per questa soluzione abitativa, la borsa viene portata a 5.500 euro e al beneficiario viene offerta l’opportunità di rinnovo anche per gli anni successivi, per un totale complessivo massimo di 16.500 euro per le matricole e 11.000 euro per gli specialisti che nel triennio o nel biennio sceglieranno il collegio.

La graduatoria degli studenti idonei sarà consultabile dalla metà del mese di luglio all’indirizzo www.borsedistudiotoniolo.it.